Avezzano. Un cartello, con un messaggio di speranza, è apparso questa mattina sulla serranda del negozio di coltelli di Tonino Durante, uno degli escursionisti dispersi sul Velino da ormai due giorni. “Forza Tonino, porta giù i ragazzi e tornate presto tutti a casa. Vi aspettiamo!!”, si legge nel cartello.
Con lui vi erano anche Valeria Mella, laureata in fisioterapia e hostess di Harmonia Novissima, il fidanzato Gianmarco Degni, figlio del proprietario di un negozio di articoli sportivi di Avezzano, entrambe 26enni, Gian Mauro Frabotta di 33 anni, vive e lavora a Milano ed è il figlio di Mauro proprietario di una nota salsamenteria della città, tutti legati da una profonda amicizia e dall’amore per la montagna. Si erano accordati sabato per l’escursione di domenica e domenica mattina presto erano partiti.
I quattro avezzanesi domenica hanno lasciato l’auto a Casale da Monte e da lì sono saliti verso il Velino. Non è chiaro il percorso intrapreso. Da lì potrebbero aver raggiunto il Colle del Bicchero da dove poi si esce all’aperto e si può vedere la sottostante Val di Teve e il Vallone dei Briganti. Non è detto, però, che i quattro non abbiano proseguito fino a raggiungere la cima del Colle del Bicchero. Stamane, alle 8, sono riprese le ricerche. Sul posto più di 50 soccorritori, con droni, sonde e unità cinofile. L’area è sorvolata anche da tre elicotteri. Nella giornata di ieri sono arrivati anche gli alpini di IX reggimento per cercare i dispersi.