Avezzano. Forza Italia serra i ranghi ad Avezzano e converge unitariamente sul nome di Alessio Cesareo. Superate le frizioni interne, il partito si presenta compatto a sostegno dell’ex questore di Ascoli Piceno e Prato nella corsa a sindaco. Anche gli esponenti inizialmente scettici hanno confermato la propria adesione al progetto.
Tra questi figurano l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, il consigliere comunale Mario Babbo e una parte del direttivo cittadino. Ieri è arrivata la conferma ufficiale del loro allineamento alla scelta della coalizione.
L’occasione è stata l’assemblea provinciale “Scendi in campo con noi”. L’incontro non è servito solo ad analizzare l’andamento del partito in Abruzzo, ma ha posto le basi per la formazione della lista azzurra. Forza Italia si presenterà alle urne in coalizione con Fratelli d’Italia, Noi Moderati e alcune liste civiche.
All’evento hanno partecipato i vertici locali e regionali. Oltre al segretario provinciale Gabriele De Angelis, erano presenti il segretario regionale Nazario Pagano, l’assessore Santangelo, la consigliera regionale Antonietta La Porta e i consiglieri comunali Babbo, Tiziano Genovesi e Goffredo Taddei.
“Si è riunita ad Avezzano l’assemblea provinciale di Forza Italia con la piena partecipazione di dirigenti e amministratori”, ha dichiarato il segretario provinciale De Angelis. “Un incontro caratterizzato da un forte spirito di unità e condivisione, volto a proseguire il percorso di crescita e consolidamento del partito sul territorio”.
La riunione, svolta presso il ristorante Napoleone, ha visto la partecipazione dello stesso Cesareo. Il candidato ha incassato il consenso unanime della sala. Significativo il sostegno espresso da Santangelo: pur avendo manifestato in passato dubbi sul profilo non politico del dirigente, l’assessore ha sposato la linea unitaria del centrodestra. Stessa posizione per il consigliere Babbo, che aveva disertato la presentazione della settimana precedente, e per i membri del direttivo precedentemente critici.
“La scelta di riunirsi nella sede di Avezzano”, ha proseguito De Angelis, “rappresenta anche un segnale concreto di sostegno e vicinanza al nuovo candidato sindaco Alessio Cesareo, impegnato in una sfida importante per riportare normalità, efficienza e buon governo nella città”.
Nel suo intervento di saluto, Cesareo ha ringraziato i presenti per la fiducia. Ha inoltre sollecitato la massima collaborazione per costruire una squadra coesa in vista delle elezioni amministrative della primavera 2026.
“Forza Italia conferma così la volontà di lavorare in maniera coesa per costruire insieme nuovi successi politici e amministrativi”, ha concluso De Angelis, “mettendo al centro l’ascolto dei cittadini e la valorizzazione delle competenze presenti nel partito”.







