Avezzano. Da cornice alla manifestazione enogastronomica “Saperi e Sapori del Velino” , svoltasi con successo tra cantine aperte e spazi musicali di qualità sabato 22 settembre nel borgo medievale di Rosciolo, il III Forum ha fatto parlare di sé anche quest’anno.
Con “Le fattorie di Pascolano” circa cinquanta bambini dai 3 ai 10 anni, con le proprie famiglie, hanno avuto l’opportunità di vivere esperienze di incontro con la natura come cavalcare per la prima volta il pony (nel Circolo ippico “Le Robinie”), mungere con le loro mani la mucca Heidy (messa a disposizione dall’azienda agricola “Santucci”), e assistere ad una lezione didattica sul mondo delle api (presso l’agriturismo “Il Timo”). Ancora: un pubblico attentissimo ha seguito due incontri con l’autore , per la presentazione di due volumi di grande interesse, di Bruno d’Amicis e Aurelio Manzi, rispettivamente sul camoscio e sulla storia culturale e ambientale dell’Appennino centrale, mentre gruppi di turisti hanno potuto visitare con guide esperte i due borghi di Magliano e Rosciolo, il sito di Alba Fucens e l’ Aia dei Musei, per godere delle bellezze culturali del nostro territorio. Gli eventi di questo speciale e ancora estivo weekend di settembre si sono conclusi con una peculiare celebrazione ecumenica, insieme con la chiesa ortodossa, nella cornice eccezionale della Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, meta recente di una visita del papa, con il contributo musicale del Coro Polifonico di Pescasseroli.
L’associazione “Forum Ambiente e Cultura” ha voluto inquadrare queste iniziative in un’idea di promozione del territorio, che deve marciare necessariamente su due binari, la cultura e l’ambiente appunto: binari un po’ speciali però, che qualche volta sono destinati ad incontrarsi in un progetto di sviluppo che non può prescindere né dall’uno né dall’altro. Proprio su questo binomio e su un progetto di sviluppo sostenibile per la Marsica l’Associazione proporrà un momento di riflessione e progettazione comune a sindaci, associazioni, parchi e sindacati in un imminente confronto, il prossimo 27 settembre al Castello Orsini, per una “Tavola Verde Speranza” , cui tutti siamo invitati.