Avezzano. “Personalmente riscontro che la cremazione è un servizio sempre più richiesto al pari però, se non maggiore, di una tutela collettiva rivolta alle nostre imprese”. Interviene così Massimo Verrecchia, capo segreteria del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sulla questione del forno crematorio ad Avezzano.
“Non entro nel merito di ciò che spetta agli organismi tecnicamente competenti”, sottolinea, “sempre più necessari, dopo aver ascoltato alcuni interventi imbarazzanti al limite della decenza. Avezzano potrebbe essere l’unica città d’Abruzzo ad ospitare un forno crematorio? No grazie. Il danno economico, secondo me, con la sua ubicazione sarà di molto maggiore rispetto a quanto s’immagini”.
“Pensiamo alle aziende limitrofe ed a quelle agricole caratterizzate da produzioni agroalimentari di qualità”, precisa Verrecchia, “produzioni biologiche, Dop, Igp, Doc, Docg, Stg che rappresentano valori trainanti della nostra economia. Se poi ci sono aziende che non rispettano i dettami imposti dalle leggi”, conclude, “come qualcuno ha maldestramente insinuato, gli ricordiamo che è dovere di tutti segnalarlo alle autorità competenti”.