Tagliacozzo. Il consigliere del Comune di Tagliacozzo, Lorenzo Colizza, si unisce agli altri esponenti di opposizione contro il progetto del forno crematorio in città.
“Ho partecipato all’incontro finalizzato all’illustrazione del project financing per la realizzazione, concessione, e gestione di un nuovo tempio crematorio”, ha sottolineato Colizza, “ho espresso forti dubbi circa la possibilità di realizzare l’opera nel nostro territorio facendo riferimento a quanto disposto dalla normativa nazionale in materia”.
“La legge 130/2001, infatti, prevede che le regioni elaborano piani regionali di coordinamento per la realizzazione dei crematori da parte dei comuni”, ha precisato, “anche in associazione tra essi, tenendo conto della popolazione residente, dell’indice di mortalità e dei dati statistici sulla scelta crematoria da parte dei cittadini di ciascun territorio comunale”.
“Ad oggi la regione Abruzzo”, ha concluso Colizza, “non ha approvato il Piano di coordinamento in questione quindi ho chiesto di approfondire la questione prima di andare avanti con l’iter procedurale”.