MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Formazione e inclusione, stage nelle aziende per 6 ragazzi autistici

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
6 Marzo 2024
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Sei ragazzi con disturbo dello spettro autistico saranno protagonisti di uno stage all’interno di alcune importanti aziende della provincia dell’Aquila. Il progetto è stato lanciato da Autismo Abruzzo Onlus in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore (Iis) ‘Amedeo D’Aosta’ dell’Aquila, la Micron di Avezzano e l’Agenzia delle Entrate, soggetto ospitante.

 

Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

1 Novembre 2025

Villaggio Coldiretti, Marsilio, l’Abruzzo guida la crescita agricola italiana

31 Ottobre 2025

Un’esperienza formativa e inclusiva per i ragazzi con autismo che si inserisce tra le iniziative portate avanti dalla scuola in termini di orientamento. L’iniziativa è possibile grazie a un’azione in sinergia, quindi, tra enti locali, associazioni e il sostegno di una multinazionale come Micron: tutti insieme per agevolare il primo percorso per ragazzi con autismo. L’iniziativa è stata presentata stamani nell’aula magna dell’istituto. A introdurre l’iniziativa Maria Chiara Marola, dirigente dell’Iis Amedeo d’Aosta; Tiziana Falancia, docente e coordinatrice del progetto; il professor Marco Valenti, coordinatore del Centro di Riferimento regionale Autismo e direttore della “Casa di Michele”; Fabio Esquilino, responsabile dell’Agenzia delle Entrate; Manuela Seminara, ambasciatore Micron Foundation e Senior

Manager Talent Acquisition Emea; Giovanni Cappelli, funzionario Micron e volontario Abruzzo Autismo Onlus; Dario Verzulli, presidente Autismo Abruzzo Onlus. Presenti anche le insegnanti Valeria Di Cresce e Chiara Moscardi. “La nostra – ha detto Moscardi – deve essere una pedagogia della speranza, bisogna fare in modo che il cambiamento e l’integrazione in cui crediamo abbracci possibilità reali in futuro. Ci saranno App dedicate che permetteranno ai ragazzi di compiere attività specifiche come generare codici fiscali”. I ragazzi saranno presenti nell’Agenzia delle Entrate dal 12 marzo al 2 maggio e faranno visita alle sedi aziendali parte del progetto. “Questa iniziativa – ha commentato Valenti – dimostra come questo raccordo tra scuole e aziende sul territorio possa permettere un primo inserimento lavorativo”.

Tags: abruzzoautismostage
Next Post

Ridotta in schiavitù a 15 anni: arrestati fidanzato, suocero e suocera

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    792 shares
    Share 317 Tweet 198
  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    447 shares
    Share 179 Tweet 112
  • Scontro sui social network tra Stinelli e Genovesi, scatta la richiesta di risarcimento

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Grave danno alla condotta generale lascia diversi paesi senz’acqua, disagi anche a Pescina

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    235 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication