MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Trovare il lavoro dei propri sogni nella Marsica: la storia di Federica

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
1 Luglio 2019
A A
Corso-formazione-Afes
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si sa, trovare lavoro non è un gioco da ragazzi. Soprattutto al giorno d’oggi! Non perdere mai la speranza e avere sempre più sete di conoscenza, però, deve essere alla base della ricerca di una occupazione. E se poi si scelgono gli interlocutori giusti allora diventa tutto possibile. Vi raccontiamo la storia di Federica. Una giovane marsicana che, grazie al Consorzio Afes di Avezzano, è riuscita ad entrare a far parte di una nota azienda locale e ad arrivare a svolgere, in questo modo, il lavoro dei suoi sogni.

“Come accade alla maggior parte dei giovani d’oggi”, ha raccontato Federica, “ho trascorso un periodo della mia vita in cui le richieste di lavoro scarseggiavano. Oltre a non demordere e andare alla ricerca di possibilità occupazionali, la reazione che ho avuto è stata quella di non smettere mai di accrescere la mia formazione. Sapendo che le aziende hanno sempre più bisogno di personale con esperienza, ho pensato che arricchire il mio bagaglio potesse essere la mossa più giusta da fare. E così è stato!”

La situazione vista dal modello GFS per le ore 16:00 di Martedì 4 Marzo. Non mancherà qualche rovescio nel corso del pomeriggio

Il meteo nella Marsica 2 – 7 marzo: tra annuvolamenti con qualche fenomeno e schiarite. Mite

1 Marzo 2026

La consigliera Cerone annuncia la sua ricandidatura al fianco di Di Pangrazio

1 Marzo 2026

“Quando sono venuta a conoscenza del Consorzio Afes di Avezzano, ho scoperto che c’era anche la possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti. Essendo un’amante del mondo della grafica e volendo specializzarmi nel settore digitale, ho preso parte a un workshop di Web Master, che si è poi rivelato essere la motivazione principale per la quale io sono oggi qui a raccontarvi la mia storia. A soddisfarmi, in particolar modo”, ha continuato, “è stata l’idea di essere riuscita a trovare un corso che si adattasse perfettamente al mio profilo. Il Consorzio Afes mi ha aiutato a raggiungere l’obiettivo: approfondire la mia formazione e conoscere sempre più aspetti del mondo del web, aggiungendo così un tassello in più al mio percorso di crescita. E per di più, trovandomi un lavoro”.

“Durante il corso”, ha affermato Federica, “ho messo in pratica le nozioni che ho imparato nel mio precedente cammino da autodidatta. Le mia potenzialità sono state notate dal professore, direttore di un’azienda locale, che si occupa di ciò che più mi piace fare e sono stata scelta per essere inserita all’interno del suo organico. Faccio parte del team oramai da diversi mesi e dire che mi trovo bene è dire poco. Personalmente, credo che la voglia di crescere ancora, imparare e non limitarsi mi abbiano aiutato a trovare la strada. Consiglio a tutti i ragazzi che sono in cerca di lavoro di prendere in seria considerazione la formazione offerta dal Consorzio Afes. E’ un’esperienza più unica che rara!”.

Il Consorzio Afes, a fine 2018, ha vinto un bando finalizzato ad erogare formazione gratuita ai soggetti disoccupati. E grazie a questa opportunità diverse persone, dopo aver partecipato a corsi altamente qualificanti, sono state inserite all’interno di realtà aziendali locali.

“Nel caso di Federica”, ci ha raccontato l’amministratore di Afes Dott. Marco D’Aurelio, “è stato il docente stesso del corso a volerla inserire all’interno del proprio organico, premiando le sue brillanti capacità. Abbiamo così raggiunto un duplice risultato: quello di erogare formazione di qualità e quello di mettere in atto funzioni proprie di un’agenzia del lavoro, ovvero creare possibilità di incrocio tra domanda e offerta. In sostanza una persona è passata da uno stato di disoccupazione ad essere inserita in una importante realtà aziendale locale”.

Se volete seguire l’esempio di Federica, non resta che candidarvi su: https://agenzialavoroafes.it/

Next Post

I giovani Salvi e Ceccatelli trionfano al Circuito di Avezzano. Numerosa partecipazione di equipaggi stranieri

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    652 shares
    Share 261 Tweet 163
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    397 shares
    Share 159 Tweet 99
  • Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Pronta la pavimentazione in piazza Matteotti, riapertura entro marzo

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication