Pescasseroli. Una foresta demaniale regionale, circa 4mila ettari, che è sul confine orientale del Parco, da Passo Godi verso il piano delle 5 miglia che ha a sud il Monte Greco e a nord il Monte Genzana, ora sarà affidata al parco nazionale d’Abruzzo.
La Regione ha deciso di darlo in gestione al Parco e la convenzione sarà firmata questa mattina nel corso di una conferenza stampa.
È una zona molto importante per l’orso perché è frequentata dall’esemplare e rappresenta un corridoio verso il parco della Maiella e verso la riserva del Genzana. Un luogo che prima veniva gestita dalla forestale, e quindi ora è stata affidata al Parco.
Presenta la sigla della convenzione il direttore del Parco, Luciano Sammarone, l’assessore ai Parchi e vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, Giovanni Cannata, il presidente del parco Di Sanzio e il direttore generale del ministero dell’Ambiente della protezione della natura, il dottor Maturani.
L’iniziativa è importante perché rientra nell’ambito delle attività del piano di azione della tutela dell’orso marsicano. Un operazione coordinata da Regione, Parco e Ministero.