Tagliacozzo. “Un simbolo della città nel degrado, ci hanno segnalato il problema anche diversi commercianti perché una città turistica non può permettersi questi spettacoli di incuria e abbandono”. A denunciare la situazione del monumento più rappresentativo della città è il consigliere di opposizione Vincenzo Montelisciani a causa delle proteste per la situazione. Il flusso idrico è interrotto e l’acqua stagnante nella storica fontana di Piazza Obelisco a Tagliacozzo è piena di alghe.
Non è la prima volta che qualcosa si guasta nel meccanismo di funzionamento, era accaduto anche alcuni mesi fa. L’acqua ha smesso nuovamente di zampillare dall’importante monumento cittadino e ciò ha causato uno stagnamento all’interno della vasca dove sono stati gettati rifiuti e cartacce. “Le condizioni in cui versa la fontana dell’Obelisco”, accusa il consigliere Montelisciani, “creano un danno all’immagine della città e sono emblematiche di un paese sporco e male amministrato da una giunta allo sbando, distratta dai suoi problemi politici interni e presa da altre più frivole priorità”. Secondo l’opposizione, inoltre, a parte questo caso emblematico, anche molte zone periferiche, molte frazioni e la parte alta del capoluogo sono in abbandono e con tanti problemi.
Per la minoranza, si tratta di una situazione che scaturisce anche da un disinteresse ai problemi dei cittadini dovuto a un impiego di risorse su questioni riguardanti beghe politiche interne. “Il sindaco e la giunta”, spiega Montelisciani, “farebbero invece bene a concentrarsi sul governo del territorio e sui problemi della città e delle frazioni, invece di sprecare tempo ed energie nelle beghe interne per spartirsi incarichi e poltrone”.