Scurcola Marsicana. Arrivano nelle casse del Comune di Scurcola Marsicana 50mila euro per un monumento alla Battaglia di Piani Palentini. La storica battaglia tra i guelfi, guidati da Carlo I d’Angiò, e i ghibellini, sostenitori di Corradino di Svevia citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia come “Battaglia di Tagliacozzo” presto avrà un nuovo monumento.
Dopo l’inaugurazione nel luglio dello scorso anno del monumento alla “Città della battaglia” e del murale firmato dall’artista pescinese Antonello Di Stefano, sulla vicina cabina elettrica di E-Distribuzione, frutto della collaborazione Centro Studi Culturali D’Angiò e amministrazione comunale, la Regione ha stanziato dei fondi destinati a Scurcola per una nuova stele.
Con la manovra approvata nel Consiglio regionale di fine anno sul Bilancio di previsione 2023-2023 sono stati programmati 50mila euro che saranno girati al Comune per creare un monumento alla battaglia. Il progetto non è ancora stato svelato, nè il luogo dove sarà realizzato. Per ora ci sono i fondi, ed è già un passo avanti.