MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fondi per l’edilizia scolastica a Tagliacozzo, Giovagnorio: iniziano a concretizzarsi i frutti del nostro lavoro

Redazione Attualità di Redazione Attualità
20 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Adolescente gravemente ustionato a Tagliacozzo: manipolava bottiglia con alcol

12 Novembre 2025

Migliorano le condizioni di Alessandro Truocchio, il runner ferito a Luco dei Marsi

12 Novembre 2025
Tagliacozzo. Oltre 2 milioni e mezzo di euro è l’importo del primo finanziamento ottenuto per l’edilizia scolastica a Tagliacozzo. Il più cospicuo tra i 75 interventi previsti in altri Comuni abruzzesi. La nota ufficiale è stata diramata nella giornata di ieri 19 dicembre ed è stata presentata con una conferenza stampa a L’Aquila, durante la quale il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ha spiegato i dettagli del programma di finanziamento che prevede l’elargizione di complessivi 49 milioni, destinati alla sicurezza delle nostre scuole.
“Dobbiamo ora attivare progetti, procedure e pareri velocemente per evitare di perdere capacità realizzativa” ha dichiarato D’Alfonso e noi a Tagliacozzo già siamo in corsa per la redazione di un progetto definitivo per la realizzazione di un Campus Scolastico.  È vero che questi soldi sono al momento sotto la titolatura “adeguamento / miglioramento sismico” dell’edificio “A. Argoli”, tuttavia – dichiara il sindaco Vincenzo Giovagnorio – fin dal primo Incontro con il dirigente regionale all’edilizia scolastica, avuto la scorsa primavera dal R.u.p. ingegner Roberta Marcelli e dall’Ing. Domenico Palumbo (supporto al R.u.p.) si sta valutando la possibilità di convertire questa indicazione in una prima trance di finanziamenti destinati a coprire i costi della costruzione di un nuovo edificio.
Infatti sull’Avviso pubblico per la formulazione dei piani regionali di edilizia scolastica, di cui alla delibera di Giunta regionale n. 205 del 30 marzo 2016, all’art. 4, tra le opere ammissibili a contributo, è previsto anche l’ampliamento o la nuova costruzione di edifici per l’accorparmento di plessi per i quali viene dimostrata la convenienza economica rispetto agli interventi di messa in sicurezza degli edifici esistente. Una buona amministrazione deve prima programmare attraverso la redazione di progetti – cosa che noi a Tagliacozzo abbiamo fatto con sacrificio e impegno in questo primo anno di mandato – e poi accedere ai finanziamenti che gli Enti sovracomunali preposti elargiscono. Sono state espletate infatti tutte le procedure per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, secondo i dispositivi del decreto legislativo 50/2016, e l’aggiudicatario è risultato essere il raggruppamento temporaneo che ha come capogruppo l’ingegner Leonardo Gatti di Roma. Nel frattempo comunico che sono già stati effettuati i rilievi dell’area individuata presso lo Stadio “Leo Attili” e del manufatto esistente (l’edificio “D. Bevilacqua)” e sono in corso le indagini geognostiche.
Sono veramente felice per questa importante e bella notizia che sono certo sarà accolta con favore dalla cittadinanza. Iniziano a concretizzarsi i frutti del nostro lavoro e del nostro impegno che porteranno presto alla definitiva realizzazione di una nuova e sicura scuola per gli oltre mille studenti di Tagliacozzo”.
Next Post

Lavori alla scuola Santa Barbara di Capistrello mentre si svolgono le lezioni, proteste dei genitori

Notizie più lette

  • La luce squarcia la notte della Marsica: spettacolare aurora boreale visibile da Magliano de’ Marsi

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Adolescente gravemente ustionato a Tagliacozzo: manipolava bottiglia con alcol

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Cittadini esasperati affiggono cartelli contro l’inciviltà, Genovesi: “Avezzano è abbandonata”

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    608 shares
    Share 243 Tweet 152
  • Addio a Nina, la “Signora maestra” di Avezzano, se ne va a 105 anni una memoria vivente del Novecento

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication