MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fondi Gal, Di Micco: i comuni esclusi presto saranno rinseriti. Mazzocchi e Alfonsi: ridicoli

Redazione Attualità di Redazione Attualità
29 Maggio 2016
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

9 Ottobre 2025

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

Avezzano. In merito al nuovo PSR 2016-2020 e a quanto sta accadendo in questi giorni, il consigliere comunale Rocco Di Micco, come delegato al turismo e allo sviluppo delle aree rurali dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio e in veste di coordinatore marsicano UDC, fa sapere che nei giorni scorsi è stato consegnato all’assessore Dino Pepe, un documento firmato dai tre Gal che insistono sul territorio della provincia dell’Aquila (Gal Gran Sasso Velino, Gal Terre Aquilane e Gal Aias), nel quale vengono individuati, uno per uno, i punti che nelle linee guida della misura 19 rappresentano la forte penalizzazione delle aree interne e rurali, in aperta antitesi con lo spirito e l’approccio dei fondi Leader del PSR che dovrebbero privilegiare le zone economicamente svantaggiate, a rischio spopolamento e con grandi aree boschive, in una parola: le aree rurali e interne.
“Il Comune di Avezzano si è attivato immediatamente nel richiedere un incontro con l’assessore Pepe sin dal momento in cui sono Di Miccostate pubblicate, sul sito della Regione, le linee guida della Misura 19 – ha spiegato – abbiamo avuto due incontri con i rappresentanti della Regione, Dott. Antonio Di Paolo e Dott.ssa Sabrina Tieri, insieme ai rappresentanti dei Gal. Nel secondo incontro, in particolare, l’assessore Pepe ha dato immediata disponibilità nel reinserire i comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco. Non ci fermeremo qui, chiaramente – continua Di Micco – considerato che i fondi destinati al Sostegno dello Sviluppo Locale Leader, come giustamente recita il testo del PSR approvato, devono essere utilizzati per migliorare la qualità di vita nelle aree rurali e tentare di invertire il fenomeno dello spopolamento dei territori rurali e montani, appare abbastanza azzardata e incomprensibile la presenza di alcuni territori (specie i capoluoghi…) e l’esclusione di altri. Inoltre – conclude – resto fortemente deluso da chi, come assessore regionale, pur avendo la delega alle aree interne e pur essendo la sua provincia di provenienza la più penalizzata, non ha vigilato per tutelarla, evidentemente troppo impegnato nelle battaglie elettorali”.
“Ridicolo teatrino investe il pd nostrano regionale e la maggioranza del comune di Avezzano sulla vicenda della destinazione dei fondi Gal del nuovo PSR”, hanno commentato i consiglieri provinciali Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi, “ma quando hanno fatto gli incontri preliminari per stabilire le zone interne montane da includere dov’erano quelli che oggi gridano alla ennesima tegolata in testa ai marsicani ? E il presidente della provincia pure è soddisfatto ? Sembra un copione, un metodo consolidato, ma vincente: ci sono un po’ di soldini a disposizione, si fanno i provvedimenti ignorando la Marsica, si fa il pianto del coccodrillo e poi la roulette …a volte perdi tutto a volte quasi tutto. Sempre ad elemosinare ciò che dobbiamo avere di diritto. Proprio non va così, ma passate oltre, non serve l’assessore, che è bene pretendere l’intervento del Governatore che pure disse, tra gli applausi nel comune di Avezzano, recitando con maestria, che avrebbe trovato addirittura la possibilità di ristorare la Marsica dalla perdita dei benefici eu 107 3c. In verità questo ulteriore sgarro meriterebbe le dimissioni. E intanto i nostri centri non reggono più l’emorragia da spopolamento. Ricordiamo pure che nella genesi del PSR 2014 2020 parte dei fondi che avrebbero dovuto essere destinati agli agricoltori sono stati deviati ad uso dei Gal, gruppi di azione locale; le aree interne non possono essere giudicate tali a seconda del politico di turno, esse ahi noi lo sono sempre. Non dovrebbe servire sempre stare a pietire un riconoscimento che è sulla cartina geografica. Ma purtroppo, nel difetto della più arrogante programmazione regionale, a qualcuno conviene tirare la coperta sulla costa”.

Next Post

A Celano e Tagliacozzo va in scena la giornata della bicicletta. Ecco tutti gli appuntamenti

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    376 shares
    Share 150 Tweet 94
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    347 shares
    Share 139 Tweet 87

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication