Ovindoli. E’ stato sancito a fine aprile un interessante “gemellaggio culturale” tra il comune di Ovindoli, la pro loco di Santa Jona e l’associazione culturale Sestiere Porta Japasseri di Sulmona.
Un’intesa strategica finalizzata alla promozione di attività socioculturali per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio abruzzese.
I soggetti promotori del progetto sono realtà locali a vocazione altamente turistica che, affianco ad uno scenario naturalistico di inestimabile bellezza, necessitano di una valorizzazione “etnica” che abbraccia la storia, la cultura, l’arte e tutti gli ingredienti caratterizzanti il territorio di riferimento.
“Ho accolto con grande entusiasmo, condiviso dall’intera Amministrazione – afferma il primo cittadino di Ovindoli Pino Angelosante, l’opportunità di collaborare con attori altamente rappresentativi del contesto storico-culturale della nostra terra”.
Una prospettiva che punta alla costituzione di “pensiero abruzzese”, tale da stimolare tutti i cittadini a “sentirsi abruzzesi” e a “vivere l’Abruzzo”, senza contare che il patrimonio storico-artistico e la straordinaria ricchezza culturale costituiscono un fattore importante di competitività e crescita economica e sociale.
“L’accordo che abbiamo siglato prevede – aggiunge il Vicesindaco Marco Iacutone – un’alleanza collaborativa nell’organizzazione di manifestazioni condivise, connotate da un elevato impatto “aggregante” e di socializzazione; un forte sodalizio che ha come obiettivo quello di rendere fruibile, valorizzare e recuperare il nostro patrimonio storico, di programmare e progettare comuni strategie turistiche e di promozione culturale”.
“Pertanto – conclude Iacutone – l’impegno del nostro Comune sarà quello di mettere in campo tutte le risorse di cui disponiamo per creare un robusto architrave culturale degno del popolo abruzzese”.
Grande soddisfazione per l’ambito traguardo raggiunto, è stato espresso dal Capitano del Sestiere di Porta Japasseri Antonio Cinque. “Sin dall’inizio ci siamo accorti di avere a fattor comune l’amore per il nostro territorio, questo elemento ci ha aggregato e sicuramente costituirà la base per costruire solidi progetti a sostegno di quanto finora realizzato”. Conclude il Capitano Antonio Cinque -“Forti delle nostre esperienze maturate come il gemellaggio con il Comune di Anversa degli Abruzzi e con la bellissima Isola di Zante, la creazione di una Scuderia del Sestiere con cavalieri locali, nonché della tenace volontà di un nostro socio Giuseppe Spagnoli che ha fortemente voluto realizzare questo simposio, ebbene faremo di questo accordo, congiuntamente a tutti coloro che lo hanno sottoscritto, lo strumento per assicurare un maggiore spessore culturale alle nostre iniziative, rafforzando i legami reciproci e sviluppando nuovi e duraturi progetti”.
Fortemente motivato è stato il Presidente della Pro-Loco di Santa Jona Tony Di Giulio, garante della continuità delle tradizioni storico-culturali dell’intera comunità nel piccolo ed antico Borgo Medioevale di Ovindoli. “Non potevamo avere occasione migliore per dare visibilità e rinomanza al nostro piccolo e bellissimo borgo attraverso questo importante sodalizio socioculturale, che ci inorgoglisce e non poco”.
Il protocollo d’intesa si presenta cosi come uno strumento privilegiato per costituire momenti di raccordo e di interlocuzione fra le strutture, coordinando e integrando le reciproche azioni ed iniziative sempre a vantaggio dell’offerta culturale complessiva al pubblico.