Scurcola Marsicana. Mentre, nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori di “Ristrutturazione della Rocca Orsini e valorizzazione turistica e culturale della Città di Scurcola Marsicana” con i fondi per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014-2020 assegnati al Comune di Scurcola Marsicana nel 2016 ed appaltati nel 2022, con l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Abruzzo, sottoscritto all’Aquila il 7 febbraio u.s. dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, alla Città di Scurcola Marsicana sono stati assegnati 1.140.000 € per il progetto “Un Borgo in Cammino“ approvato con delibera di giunta comunale n.18 del 14/03/2022.
Il progetto di contrasto all’esodo demografico, denominato “Un Borgo in cammino”, prevede, attraverso interventi di incentivi alle imprese, ai cittadini, ad azioni tese ad incrementare l’offerta turistica e culturale della Città di Scurcola Marsicana un vasto programma di attività corrispondenti agli obbiettivi strategici dei Fondi Sviluppo e Coesione 2021/2027.
Di seguito le principali attività che saranno svolte:
- recinzione, pulitura e apertura al pubblico dell’area archeologica “Santa Maria della Vittoria”;
- manutenzione e arredo dei cammini (Briganti, Corradino etc.) e del percorso salute posto all’interno del Borgo;
- allestimento di percorsi e-bike;
- digitalizzazione del patrimonio storico-culturale al fine di renderlo fruibile abbattendo ogni sorta di barriera;
- accordo con università per attività di ricerca tesa a produrre innovativi strumenti di fruizione turistica;
- creazione di un contenitore culturale denominato “UN BORGO IN CAMMINO”;
- attività formative con istituti scolastici;
- apertura infopoint;
- istituzione di un tavolo permanente con imprese, cittadini ed ets;
- ideazione di incentivi a nuove imprese e finanziamento delle produzioni locali (DECO-DOP-IGP);
- creazione di un piano strutturale di promozione e marketing territoriale;
- creazione di una cooperativa di comunità per realizzare attività e servizi necessari al progetto.
“Ho sempre ritenuta valida la proposta progettuale approvata dalla nostra Giunta Comunale il 14 marzo 2022 ed il finanziamento del progetto, attraverso i Fondi FSC 2021/2027 ne dimostrano la bontà”, dichiara il Sindaco De Simone “è inoltre l’ennesimo progetto finanziato dal 6 ottobre 2021 ad oggi e, la maggior parte del merito va agli uffici comunali, che supportano l’attività amministrativa ogni giorno, ed ai professionisti selezionati per la stesura dei progetti”. Per il lavoro svolto per il progetto “Un Borgo in Cammino” l’Amministrazione Comunale ringrazia le Dottoresse Ludovica Amiconi e Alessia Farinacci.