MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Finanziati 5 milioni di euro per il recupero di Villa e Parco Torlonia, D’Alfonso: bene irripetibile d’Abruzzo

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
25 Giugno 2018
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Firmato l’atto di concessione di 4, 7 milioni di euro relativo all’intervento del Masterplan per la valorizzazione e il recupero di Villa Torlonia e Parco Torlonia ad Avezzano. Si è tenuta questa mattina, intorno alle ore 10.30, la conferenza stampa per la sottoscrizione dell’atto nella sede della Regione Abruzzo, in viale Bovio. Presenti alla cerimonia il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il sindaco della città di Avezzano Gabriele De Angelis e l’assessore regionale Silvio Paolucci.

“Questo è un grande gesto finanziario”, ha dichiarato il presidente D’Alfonso, “nei confronti di un bene irripetibile della regione Abruzzo. Non credo ci siano tanti parchi di questo valore storico e identitario. Non parlo sotto influenza del vescovo della città di Avezzano ma sotto indicazione dei bambini che avrebbero voluto che questo parco prendesse e recuperasse dignità e valore. Se fossi un avvocato”, continua, “farei causa in nome di quei bambini contro coloro i quali hanno perso solo tempo. Questo è un bene di Regione Abruzzo che si teneva come un lingotto castigato. Cosa buona e giusta è dunque dare questo Parco all’uso collettivo Devo riconoscere merito all’Ance dell’Aquila e al presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e credo che ci siano le condizioni per portare a termine in breve tempo un grande progetto. Noi come Regione non vogliamo vendere ma valorizzare i nostri beni immobili. È mi riferisco all’ex Cofa ed ex Fea a Pescara e per esempio l’ex Gil a Chieti e altri beni patrimoniali come gli ex Ipab di Teramo. Nel merito mi complimento con il sindaco di Avezzano che ha colto il valore di questa operazione. Stiamo lavorando per il 2019 per avere in Abruzzo una grande personalità per le iniziative sul ricordo di Silvio Spaventa e l’idea che abbiamo è quella di portare al Parco Torlonia un grande evento. Al sindaco dico: facciamo in modo che non sia un cantiere di San Pietro. Vogliamo”, conclude, “che si porti il lavoro a completamento. Oggi è una giornata di festa con la firma di questa convenzione per dar vita ad un progetto che riguarda un monumento di pregio assoluto quale è il Parco Torlonia. Se si lavora con spirito imprenditivo in 45 giorni si può realizzare”.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

“Il parco Torlonia”, prosegue il sindaco De Angelis, “è una perla incastonata nella Marsica. L’idea è quella di creare uno dei parchi urbani più grandi all’interno della città della regione Abruzzo. Abbiamo, infatti, già iniziato a valorizzare gli spazi antistanti al parco rendendoli aderenti a questo progetto. Progetto che presenterà un Palazzo Arssa con all’interno spazi dedicati alla cultura e ai musei, davanti ad esso una villa che custodisce da sempre una fontana monumentale, una pinacoteca che deriverà dalla riqualificazione del palazzo moderno adiacente al parco e lo storico castello orsini. Tutto ciò per la realizzazione di una città bella, innovativa e soprattutto fruibile”.

Next Post

Indagini della Procura a Celano, parla l'amministrazione: no alla mistificazione della realtà da parte della politica

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    341 shares
    Share 136 Tweet 85
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication