MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fina (PD), “taglio al Consorzio di bonifica Ovest del Fucino, ennesimo schiaffo al territorio”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
23 Luglio 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Incendio nella ex Posta, Presutti: “Mazzei fa sciacallaggio politico sulla pelle di una persona morta”

22 Dicembre 2025

Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

22 Dicembre 2025

Avezzano. “Il taglio di 241.559 euro al Consorzio di bonifica Ovest del Fucino deciso dalla giunta regionale Marsilio consiste in una riduzione del 61% delle risorse stanziate per il solo 2025 al quale faranno seguito i tagli per le annualità 2026 e 2027: un atto gravissimo e l’ennesima dimostrazione di come questo governo regionale continui a considerare il Fucino una vittima sacrificale all’interno di scelte sbagliate e punitive”, denuncia il senatore del Partito Democratico Michele Fina.

“In un contesto in cui la Regione taglia circa 200 milioni di euro a cultura e sviluppo per tentare di tamponare il disastro della sanità, si colpisce ancora una volta la Marsica, penalizzando un’infrastruttura fondamentale per l’agricoltura e per la sicurezza del territorio. Le risorse tolte al Fucino aggravano la già pesante crisi che stanno vivendo le imprese agricole e mettono a rischio concreto la stabilità idrogeologica, proprio in un momento in cui gli effetti del cambiamento climatico – come siccità e fenomeni estremi – sono sotto gli occhi di tutti.”
“La rete dei canali, ridotta in condizioni preoccupanti, è diventata un ricettacolo della moria di pesci e avannotti, come denunciato in queste settimane da associazioni ambientaliste e associazioni di categoria agricole. Questo è il risultato dell’abbandono sistematico del territorio da parte di una Regione che taglia dove dovrebbe investire”, aggiunge Fina.
“Il Fucino e la Marsica non possono continuare a essere l’anello debole dell’Abruzzo. Sosterremo ogni iniziativa per evitare questo taglio e ottenere il ripristino immediato delle risorse. La battaglia non si ferma: daremo voce a un territorio che non può e non deve essere lasciato solo, come denunciato anche dagli stessi organismi del Consorzio di bonifica che in questi giorni hanno dichiarato, con amarezza e verità: ‘ci hanno lasciati soli’”, conclude il senatore Fina.
Next Post

San Benedetto dei Marsi, variazione temporanea del mercato domenicale per la Settimana dello Sport

Notizie più lette

  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    558 shares
    Share 223 Tweet 140
  • Grave incidente a Scurcola Marsicana: uomo investito e abbandonato in strada

    647 shares
    Share 259 Tweet 162
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    261 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Capannone dismesso in fiamme ad Avezzano, un morto carbonizzato

    234 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    192 shares
    Share 77 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication