MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fiera Libro di Torino, il I Premio di poesia nazionale alla scuola Mazzini-Fermi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
24 Maggio 2012
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

900mila euro ad Avezzano per il contrasto alla povertà: il piano per famiglie e disoccupati

26 Febbraio 2026

Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

26 Febbraio 2026

Avezzano. Prestigiosa affermazione della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo n°1 Mazzini-Fermi: gli alunni della classe 3^A hanno ricevuto, venerdì 11 maggio, presso la Sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna di Torino, alla presenza delle autorità cittadine, il primo premio del concorso nazionale di poesia “Il Ritorno”. Gli alunni si sono aggiudicati l’ambito premio nazionale, patrocinato dal Presidente della Repubblica,dalla Presidenza della Regione Piemonte, dalla Presidenza della Provincia di Torino e dal sindaco della Città di Torino. La Giuria, composta da critici letterari ed esponenti del mondo della scuola e dell’università, ha assegnato il primo premio nazionale ai bambini dell’istituto Mazzini-Fermi per l’andamento fonico-ritmico e l’utilizzo poetico di immagini originali nello sviluppo del tema del concorso.
Il volume, edito dal Capitello, contenente la poesia vincitrice, è stato presentato anche al Salone Internazionale del Libro.
Il Dirigente Scolastico prof. Berardino Franchi, sempre sensibile a tutte le iniziative progettuali di ampliamento dell’offerta formativa ed educativa, ha risposto con entusiasmo all’invito degli organizzatori e ha inviato una rappresentanza di alunni e genitori, accompagnati dall’insegnante referente del progetto Emma Francesconi alla cerimonia di premiazione. Durante il soggiorno torinese, gli alunni hanno visitato il Museo Egizio, la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema, il Palazzo Reale e il centro storico della città; il viaggio è stato, quindi, un’occasione culturale di grande spessore per i piccoli scrittori.
I percorsi di scrittura creativa, già patrimonio progettuale consolidato della scuola primaria Mazzini, verranno attivati, nel prossimo anno scolastico, in continuità con la scuola secondaria di primo grado Fermi del nuovo Istituto Comprensivo n°1 di Avezzano Mazzini-Fermi.

Next Post

Tentano di sfuggire ai controlli gettando la cocaina, sei marocchini arrestati a Luco

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    225 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication