Avezzano. Viene esclusa dalla Fiera del 25 aprile, il tradizionale mercato per la festa di Pietraquaria, dopo 20 anni di partecipazione perché trovata senza Durc. Dopo aver regolarizzato la posizione e aver consegnato il documento, però, era ormai troppo tardi. Ma tutti gli altri”, si domanda una storica commerciante, “sono in regola? Abbiamo visto già dalle prime ore invadere spazi che non corrispondevano alle misure prestabilite. Speriamo nel corse della giornata ciò venga regolarizzato”.
A sollevare la questione è Barbara Marolo, della storica famiglia conosciuta per la prestigiosa porchetta venduta da decenni. Insieme al marito Valerio è stata esclusa dalla fiera. Il motivo riguarda una irregolarità riscontrata nella domanda. Il durc era scaduto ma quando è stato presentato era ormai troppo tardi. Secondo il regolamento comunale doveva essere regolarizzato entro e non oltre il 28 di febbraio, invece è stato presentato a marzo. Quando la commerciante si è presentata all’ufficio Suap non c’è stato verso ripristinare la situazione. I dipendenti e i dirigenti hanno applicato esattamente il regolamento del Comune.
“E’ vero che le regole vanno rispettate al millesimo”, ha spiegato Barbara Marolo, “purtroppo il mio consulente commerciale ha sbagliato e quindi è giusto che ci sia stata una esclusione, ma quando la situazione è stata ripristinata non è stato preso in considerazione. Ora mi chiedo, se è giusto applicare perfettamente il regolamento nei miei confronti, deve essere applicato esattamente anche nella misura della metratura e nell’occupazione dello spazio. Ciò non mi sembra stia avvenendo, almeno fino alle prime ore della fiera”.