Avezzano. Tutto pronto per la tradizionale fiera del 25 aprile nelle strade del centro.
Questa mattina, a partire dalle 8, ben 130 standisti affolleranno le strade della città per la tradizionale fiera di Pietraquaria. Quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto puntare sulla differenziazione dei prodotti dislocando lungo tutto il percorso che attraversa via Corradini, corso della Libertà, via Mazzini e le strade limitrofe ambulanti con abbigliamento, prodotti per la casa, oggettistica, piante e fiori, mentre tutta l’area di piazza della Repubblica sarà destinata al cibo con espositori di prodotti tipici locali e street food.
Massima sicurezza e controlli a tappeto della polizia locale.
Come già lo scorso anno, alla luce delle normative imposte dal decreto Gabrielli, le misure di sicurezza saranno ingenti anche per questa edizione della fiera. Gli agenti della polizia locale, guidati dal comandante Luca Montanari, vigileranno su tutto il percorso che sarà delimitato da new jersey e mezzi meccanici secondo quanto disposto dal piano gestione delle emergenze comunali. “Siamo impegnati in massa”, ha spiegato il comandante della Montanari, “con 16 agenti al lavoro per ogni turno. Oltre a un’auto degli ausiliari per i mezzi in divieto di sosta. Abbiamo deciso di intensificare i controlli perché ci siamo resi conto che si stava perdendo il polso della situazione. E’ giusto predisporre la città all’accoglienza e alla tolleranza per un evento ormai divenuto tradizione, ma tutto ciò non preclude il rispetto delle regole.
Ci saranno lo scorso anno auto contromano, davanti alle transenne che potevano ostacolare i mezzi di soccorsi, parcheggiate sulle strisce pedonali oppure davanti ai passi carrabili e sugli scivoli per disabili. Ci saranno anche stringenti controlli contro furti, scippi, borseggi, ma anche abusivismo commerciale. Poi assicureremo le misure di sicurezza, che sono più intense dopo la circolare Gabrielli. Basti pensare al rispetto delle metrature, delle corsie di soccorso e del passaggio delle ambulanze. Ci siamo raccordati con prefettura e questura, oltre che con le altre forze dell’ordine. Sono previste rimozioni delle auto, proprio alla luce delle nuove misure di sicurezze”.
Strade chiuse al traffico e divieti: ecco l’elenco
Nel giorno della fiera dalle 6 alle 22, sarà vietata la sosta dei veicoli su via Corradini (da via Garibaldi a via Di Gianfilippo); piazza della Repubblica, via Mazzini (dall’incrocio con piazza della Repubblica all’incrocio con via Diaz); via Marconi (dall’incrocio con via Corradini all’incrocio con via Marruvio); via Pagani (da via Corradini a via Diaz); via Trento (da via Corradini a via Diaz); via Trieste (da via Corradini a via Diaz); via Cataldi (da Via N. Sauro a Via Corradini). Inoltre sarà vietata la sosta e il transito su via Don Orione, via Rosselli, via Oslavia, via Crispi, via Rizzo, via Marruvio, via D’Annunzio, via Verdi, via Rossini, via B. Croce, via Marconi, via XXIV Maggio, via Fontana, via D’Annunzio e via Andersen.