MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fiamme gialle con i cani Joy e Josch: per spiegare ai bambini la “legalità economica”

A San Vincenzo Valle Roveto

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
7 Marzo 2025
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

San Vincenzo Valle Roveto. Una nuova settimana ricca di emozioni nella scuola secondaria di primo grado di San Vincenzo Valle Roveto – I.C. Balsorano. Questa volta si è dato spazio ad attività volte all’approfondimento di temi di Educazione Civica declinati nei nuclei tematici della disciplina come l’educazione alla legalità economica e l’educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

Martedì 25 febbraio gli alunni hanno partecipato ad un incontro speciale con il Corpo della Guardia di Finanza di Avezzano nell’ambito del progetto Legalità Economica. Durante l’incontro con il Capitano Mariano Di Prospero, il maresciallo aiutante Azzurra Toppa, il finanziere Ivan Bosso, il Brigatiere Gianluca Caiterzi e l’Appuntato scelto Marco Marcelli gli studenti hanno approfondito temi cruciali come la prevenzione dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione e falsificazione con esempi concreti e video informativi. Moltissime le domande e le curiosità poste dai ragazzi, non solo sull’argomento del progetto, ma anche sulla carriera e il ruolo della Guardia di Finanza.

Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

2 Novembre 2025

Mamma orsa con i cuccioli a San Vincenzo Valle Roveto, c’è l’ordinanza: obblighi e divieti per tenerli lontani

1 Settembre 2025

Momento clou della giornata è stata l’esercitazione con l’unità cinofila, con i due pastori tedeschi Joy e Josch. La parte pratica ha mostrato da vicino l’importanza del contrasto alle sostanze stupefacenti.

Mercoledì 26 febbraio un motto, invece, è risuonano forte tra le aule della scuola:

“SALVERO’ UNA VITA E DIVENTERO’ CAMPIONE CONTRO LA FAME”. Così si è dato inizio all’incontro tra i ragazzi della Scuola Secondaria e l’esperto esterno, volontario Leonardo Frasca, per la presentazione del progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà “LA CORSA CONTRO LA FAME”, un progetto di educazione civica a cui la nostra scuola ha aderito con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti sul problema della fame nel mondo. Ogni anno il progetto si concentra su un paese come caso di studio per approfondirne conoscenze e tematiche.

Il paese scelto per l’anno 2025 è la Costa d’Avorio. Durante l’incontro oltre agli aspetti storici e geografici della Costa d’Avorio sono stati toccati temi importanti come la denutrizione, lo sfruttamento minorile, l’acquisto solidale. In particolare Sforza ha mostrato come funziona il MUAC, il braccialetto che serve per misurare la malnutrizione e il cibo terapeutico, una delle cure più utilizzate per combattere la malnutrizione e scopo della nostra raccolta fondi attraverso la corsa contro la fame.

Esperienze formative e coinvolgenti che hanno lasciato il segno negli studenti. Un sentito ringraziamento va alla Guardia di Finanza di Avezzano e al volontario Leonardo Frasca che hanno saputo con grande empatia attirare l’attenzione dei ragazzi su temi di vitale importanza.

Tags: gdfSan Vincenzo Valle Roveto
Next Post

Sicurezza e viabilità, dalla Provincia dell'Aquila 160 mila euro per i lavori sulla Strada regionale 5

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1217 shares
    Share 487 Tweet 304
  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Nuovo dirigente al Commissariato di Avezzano: oggi l’insediamento di Giacomo Antonio Iurato

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    336 shares
    Share 134 Tweet 84

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication