MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fiaccole accese lungo le strade di Pescina per dire no alla catpazione delle acque del fiume Giovenco

Redazione Attualità di Redazione Attualità
28 Settembre 2025
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Grande adesione e forte partecipazione ieri sera per la fiaccolata a difesa del fiume Giovenco. La comunità di Pescina si è mobilitata in massa per protestare contro il progetto di captazione delle acque, parte del piano per l’impianto irriguo del Fucino.

L’iniziativa, promossa dal consigliere comunale Alfonsino Scamolla, ha visto centinaia di persone radunarsi in piazza Mazzarino. La marcia, illuminata da fiaccole, ha percorso la strada provinciale 17 fino alla prima diga, luogo simbolo della lotta per la salvaguardia del corso d’acqua. Cittadini, associazioni e comitati hanno marciato uniti per ribadire il loro no alla captazione.

Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

16 Dicembre 2025

PSC Abruzzo 2000-2020: oltre 2 miliardi mobilitati e buone performance registrate

16 Dicembre 2025

Il consigliere Scamolla ha espresso la sua soddisfazione per l’esito della manifestazione. “Tante fiaccole hanno illuminato le strade di Pescina, ma soprattutto hanno riscaldato i nostri cuori e riacceso la speranza”, ha dichiarato. Ha sottolineato la forza e la determinazione mostrate dalla comunità, ribadendo l’impegno a difendere il fiume. “Pescina c’è. Il cuore di Pescina batte forte. Il fiume Giovenco non si tocca!”, ha concluso Scamolla che ha tenuto a ringraziare “tutte le associazione presenti, la migliore risposta alle provocazioni e alle inesattezze”.

La mobilitazione di ieri sera rappresenta un segnale chiaro alle istituzioni: la comunità non intende subire passivamente decisioni che potrebbero compromettere l’equilibrio idrico e l’ecosistema del territorio.

Next Post

Scarsa manutenzione nelle abitazioni di edilizia popolare: scatta la protesta contro l'Ater

Notizie più lette

  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    631 shares
    Share 252 Tweet 158
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1945 shares
    Share 778 Tweet 486

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication