Tagliacozzo. Forza Italia avvia la corsa elettorale in vista delle regionali del 2024. Lo fa partendo da Tagliacozzo e annunciando un nuovo step di una campagna acquisti già in atto su tutto il territorio provinciale e regionale già da tempo.
Entra nel partito infatti anche il consigliere comunale di Tagliacozzo, Alessandra Ricci, componente dell’amministrazione guidata dal sindaco civico, ma recentemente più vicino al centrosinistra a seguito dei tagli sanitari del centrodestra, Vincenzo Giovagnorio.
Inoltre il consigliere regionale Simone Angelosante, presente all’incontro, ha annunciato un emendamento per bloccare la chiusura dell’ospedale di Tagliacozzo, che nel nuovo piano sanitario firmato dalla leghista Nicoletta Verì ha perso il codice ospedaliero, fattore che ne determinerà in futuro un probabile e graduale smantellamento.
Il segretario provinciale azzurro, Gabriele De Angelis, ha parlato di “un passaggio politico per noi importante”. “Ultimamente stiamo vivendo una crescita e una riorganizzazione del partito”, ha spiegato, “abbiamo avuto un’adesione importante a livello di consiglio regionale, con 8 esponenti, e una crescita a livello territoriale.
Abbiamo allargato la nostra capacità attrattiva. Stiamo riorganizzando il partito a livello provinciale e una delle adesioni ufficiali è quella di Alessandra Ricci, consigliere con esperienza amministrativa all’interno delle pubbliche amministrazioni. Ciò sta avvenendo in tutti i principali comuni. Ad Avezzano siamo ufficialmente in consiglio con Tiziano Genovesi e Goffredo Taddei, a Sulmona ci saranno novità”.
“Credo nei valori di Forza Italia, che possono fare la differenza, e in una politica che si fonda sui valori”, ha affermato la Ricci, “e credo che la politica deve essere al servizio dei cittadini e non il contrario. Sono a disposizione sul territorio come punto di riferimento per costruire e programmare il futuro”.
Il consigliere provinciale Quirino d’Orazio ha sottolineato come “la coerenza e gli ideali di Forza Italia fanno la differenza, sulla scia degli insegnamenti di Silvio Berlusconi, che ora più che mai si stanno rivelando fondamentali”.
Il consigliere regionale Simone Angelosante ha spiegato che “Forza Italia è in fase di evoluzione e l’ideale politico di Berlusconi oggi è più forte che mai”. Ha poi sottolineato “la Marsica è danneggiata dal civismo, soprattutto al Comune di Avezzano”.
“Non è normale”, ha affermato, “che l’unico consigliere regionale eletto direttamente sia stato la scorsa volta Angelosante. Quando si è civici si crede di essere furbi, amici di tutti ma in realtà si viene preso in giro da tutti.
Ne abbiamo avuto la prova alle ultime provinciali, quando si pensava che il civismo potesse vincere contro la politica organizzata. I vertici di questi partiti non sono in Marsica, non sono ad Avezzano, tranne uno: Forza Italia. Non vogliamo essere campanilisti, ma neanche fessi”, ha aggiunto, “ci batteremo per questo perché la misura ormai è colma. La gestione degli enti territoriali non viene decisa purtroppo in Marsica”.
Sull’ospedale di Tagliacozzo Angelosante ha contestato la presa di posizione avvenuta proprio in un incontro in città dal candidato del centrosinistra Luciano D’Amico. Non è vero che l’ospedale sarà chiuso perché tutti i servizi resteranno e i posti letto aumenteranno. C’è una richiesta della città di mantenere il codice ospedaliero e l’abbiamo sempre sostenuta, trovando un muro di gomma al ministero. Abbiamo un’ultima arma che è quella dell’emendamento, e come da impegno preso lo porteremo avanti in consiglio”.