Avezzano. Un appuntamento importante che vede al centro il CONI, il Comitato Olimpico Nazionale, è in programma ad Avezzano.
Il mondo sportivo del nostro territorio, infatti, si prepara a celebrare le sue eccellenze con la Festa Provinciale dello Sport 2026, in agenda dalle 17 di giovedì 29 gennaio nella sala dell’Hotel della Piana – Ristorante Napoleone di Avezzano.
L’evento è organizzato dal Delegato Provinciale del Coni L’Aquila, Carmine Silvagni, che anche quest’anno rinnova l’impegno nel valorizzare atleti, tecnici, dirigenti e realtà associative che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dello sport sul territorio.
La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Avezzano che, «È importante per la nostra città essere sede della Festa provinciale del Coni – dichiara l’assessore allo sport Pierluigi Di Stefano – Lo dobbiamo a tutti coloro che, sia agonisti che amatori e dilettanti, che con passione e successo assecondano la loro passione per una disciplina sportiva.
Sono tanti – continua Di Stefano -, peraltro, gli atleti avezzanesi e marsicani che hanno tenuto alto il nome di questo territorio con le loro prestazioni nelle varie pratiche sportive. A loro dovevamo un tributo e, grazie alla presenza del delegato provinciale Coni Carmine Silvagni, che per noi è una importante risorsa, ci siamo riusciti.
Durante la cerimonia saranno consegnati i seguenti riconoscimenti ufficiali: Stelle al Merito Sportivo, Palme al Merito Tecnico, Medaglie al Valore Atletico, Premi Speciali CONI L’Aquila, Premi delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.
Ospite d’onore della serata sarà l’arbitro internazionale di calcio Aleandro Di Paolo, avezzanese, cresciuto nella sezione Aia degli arbitri di Avezzano ed ora uno dei migliori “fischietti” a livello internazionale, grande esperto di Var.
«La Festa Provinciale dello Sport – dichiara Carmine Silvagni – è un appuntamento che sentiamo profondamente nostro: un’occasione per ringraziare e dare la gusta e meritata visibilità a chi, ogni giorno e con sacrificio, costruisce sport, educazione e comunità.
Celebriamo risultati e meriti, ma soprattutto il valore umano e sociale dello sport, che nella nostra provincia rappresenta un presidio fondamentale di crescita e inclusione».
Il presidente provinciale aggiunge: «Riconoscere l’impegno di atleti, tecnici e dirigenti significa investire nel futuro del territorio. Lo sport nella Marsica, e risultati e numeri ne sono ampia e concreta testimonianza, è straordinariamente vivo e in continuo fermento, competente e appassionato: questa festa è il modo più autentico per rendergli omaggio».
La Festa Provinciale dello Sport ad Avezzano rappresenta, quindi, un momento eccezionale di incontro, gratitudine e condivisione, volto a celebrare l’impegno quotidiano di chi anima con passione il panorama sportivo di tutta la provincia aquilana.







