Avezzano. L’Associazione culturale ClasseMista, in collaborazione con Il Florian teatro di Pescara, la Coop. Sociale Fantacadabra e il CVM (Comunità Volontari per il Mondo), con il patrocinio del Comune di Avezzano e dell’Unicef, ricorderà il venticinquesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presentando un progetto speciale di teatro, gioco, studio, riflessione sulla condizione dell’infanzia nel mondo, per centrare l’attenzione su tutti quei bambini a cui ancora oggi vengono negati i diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione ed all’istruzione, allo scopo di costruire un mondo che ponga al centro della propria agenda di interventi il supremo interesse dei bambini e delle bambine.
Il progetto nasce con il preciso intento di: sviluppare sul territorio una migliore cultura dell’attenzione sui diritti dell’infanzia; realizzare iniziative di promozione dei diritti dell’infanzia; rafforzare le competenze di tutti gli operatori che lavorano con e per i bambini e gli adolescenti (insegnanti, assistenti sociali, animatori, ecc.).
Programma
1)17, 18, 19 e 20 novembre 2014 castello Orsini: rappresentazione dello spettacolo di Teatro Ragazzi per le scuole primarie e secondarie di primo grado “IO SONO, TU SEI” e lo spettacolo di Teatro Ragazzi per le scuole dell’infanzia “TANTE STORIE PER GIOCARE”
2) 17, 18, 19 e 20 novembre 2014: allestimento della mostra “Insieme per la promozione dei Diritti dell’Infanzia nel Mondo”
3) mercoledì 19 novembre 2014, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, convegno regionale di studi
“L’etica della cittadinanza mondiale nella scuola di tutti” I curricoli per una svolta culturale
– in collaborazione con il CVM (Comunità Volontari per il Mondo) –
Interverranno: prof. Roberto Mancini – Università di Macerata, prof. Antonio Brusa – Università di Bari, prof.ssa Giovanna Cipollari, esperta di educazione interculturale del CVM.
Tale evento vedrà la partecipazione di insegnanti e dirigenti scolastici. A seguire, dibattito e scambio di esperienze. Sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
AVEZZANO CASTELLO ORSINI 17, 18, 19 e 20 novembre 2014
“IO SONO, TU SEI
liberamente tratto da “Io sono, tu sei” di Giusi Quarenghi
Con Lisa De Leonardis e Irida Mero Ideazione e regia Mario Fracassi
“L’infanzia è l’inizio della biografia di ciascuno, i bambini possono diventare biografi l’uno dell’altro, non solo per farsi nuovi amici , ma soprattutto per scoprire quel filo sottile che lega tutti quanti, al di là della paese di provenienza e della lingua.”
(G. Quarenghi)
Lo spettacolo racconta la storia di due bambine, Beatrice e Liranda. Le bambine si incontrano a casa di Beatrice per scrivere ognuna la biografia dell’altra, così che entrambe, oltre ad essere autrici della biografia dell’altra, saranno le protagoniste della propria. Beatrice ha dodici anni e frequenta la prima media, Liranda, di origine albanese, ha tredici anni, è arrivata in Italia solo da poco, ed è stata inserita in quarta elementare in attesa di imparare bene la lingua. Le due bambine, raccontandosi scoprono che le loro vite “… com’erano diverse nella loro uguaglianza, e com’erano uguali, nella loro diversità.”
“IO SONO, TU SEI “ è il frutto di una tessitura a più mani che ha coinvolto attori, ragazzi e insegnanti, dando vita ad uno spettacolo come labirinto di storie incastrate una nell’altra, tra realtà e fantasia. Lo spettacolo cerca di raccontare alcuni aspetti del complesso mondo dei ragazzi, il loro universo interiore fatto di nostalgie, di giochi, di timori e di speranze, fino al viaggio, di alcuni, dal paese di origine fino a noi.
Partendo dal racconto omonimo di Giusi Quarenghi, abbiamo costruito uno “spettacolo” per raccontarci, un progetto per indagare l’esperienza delle nostre comunità complesse che si costruisce anche intorno alle nostre storie individuali.
“Ero interessata alle aperture che il mio testo poteva aver sollecitato e accolto più che a una messa in scena cosiddetta fedele. Mi sono venute incontro le interpretazioni di Irida e Lisa, che si sono narrate e interpretate, riprendendo per mano la propria infanzia. E le variazioni e le riscritture scaturite dai laboratori condotti con i bambini. IO SONO, TU SEI ha davvero coniugato il verbo essere. Grazie a voi.” (Giusi Quarenghi) Dedicato ai ragazzi dai 6 anni
——————————————————————————————————————————-
“TANTE STORIE PER GIOCARE”
Con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco Ideazione e regia Mario Fracassi
Spettacolo di animazione musical-teatrale che vede in scena due attori- cantori-musicisti. Si tratta di una narrazione che prende vita dalla lettura animata di filastrocche, a partire da quelle più classiche,
che raccontavano i nonni ai loro bambini, fino ad arrivare a quelle degli autori di oggi
Cuore di fiaba che c’era una volta ,/ fammi trovare un bambino che ascolta./ Come un curioso scoiattolo attento / trova una storia e ascolta contento. / Ride se è buffa, piange se è triste. / Si meraviglia di cose mai viste. / La storia è bella, la voce è pronta / ma resta muta se non la racconta. / La sera è poca, la fiaba è molta, / voglio un bambino che ascolta! Bruno Tognolini Il narratore di storie ai bambini
Viaggio nell’universo creativo della letteratura per l’infanzia da Rodari a Piumini alla ricerca delle chiavi d’accesso al mondo della fantasia nascosto in ognuno di noi. Seguendo il percorso tracciato dal maestro della creazione letteraria, e utilizzando le più svariate tecniche dell’invenzione, durante lo spettacolo si giocherà, insieme agli attori, ad interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie. Quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire, nella consapevolezza, sempre viva, di poter trovare una favola dentro ad ogni cosa. Al centro della scena un grande libro dei giochi che si trasformerà in una spettacolare macchina delle storie. Si partirà per un viaggio a tappe fatto di progressive trasformazioni ed adattamenti a scene, racconti, giochi, ritmi, musiche e animazioni legate al nostro tempo… da cui scaturisce uno scoppiettante spettacolo, ricco di filastrocche “giocate e suonate”in chiave moderna e di racconti animati nel segno della creatività. Dedicato ai bambini dai 3 anni