Tagliacozzo. Classe 1917, nata a Tremonti il 15 novembre, Giuseppina Di Rocco ha festeggiato oggi, sabato 18, il traguardo del secolo di vita, attorniata dai parenti e dagli amici del bel paesino montano.
Sono giunti ad omaggiare la centenaria Signora anche il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, la Vice Sindaco Chiara Nanni – che è anche nipote – e l’Assessore alle frazioni e alle politiche sociali Manuela Marletta.
Nonna Giuseppina, rimasta vedova dell’amato consorte Francesco Luzzi oltre quarant’anni fa, nacque pochi giorni dopo la disfatta di Caporetto e quando terminò la Prima Guerra mondiale aveva appena un anno di vita, mentre ne erano passati tre dal disastroso terremoto che distrusse la Marsica il 13 gennaio 1915. Tempi difficili, quelli vissuti dalla Nonnina di Tremonti che ha attraversato anche la tragedia della Seconda Guerra mondiale ma che ha saputo affrontare le difficoltà della vita con la risolutezza e la saggezza proprie delle nostre donne, temprate dai sacrifici e dalle fatiche della vita di montagna.
A spegnere le candeline, dopo la cerimonia in Chiesa officiata da Don José Jmenez, il fratello Domenico, classe 1926.
Il Sindaco ha formulato alla signora Giuseppina gli auguri più affettuosi da parte dell’Amministrazione comunale e dei Concittadini tutti del Comune di Tagliacozzo.