Avezzano. Niente focaracci, messa a porte chiuse per la Pietraquaria e l’invito ad accendere un lume e a esporlo alla finestra come omaggio alla protettrice della città. “Nel rispetto delle disposizioni previste nel tempo della pandemia, Covid 19, la Festa in onore della Madonna di Pietraquaria è sospesa e rinviata a data che sarà stabilita a conclusione dell’emergenza sanitaria. Il sofferto “divieto” ci aiuti ad andare oltre le limitazioni e a sentirci in comunione solidale, nella sofferenza e nella custodia reciproca”, ha spiegato il vescovo monsignor Pietro Santoro, “celebrerò l’Eucarestia, senza concorso di popolo, il 27 aprile alle 11, nella Chiesa Cattedrale.
Vi invito a partecipare dalle vostre case, unendoci spiritualmente attraverso la diretta televisiva visibile su canale 119 del digitale terrestre, sui canali ufficiali di InfoMediaNews e sulla pagina Facebook della Diocesi di Avezzano. La sera precedente i nostri quartieri non potranno essere illuminati dai tradizionali “focaracci”.
Vi chiedo, con cuore di Padre e fratello, di abitare questa assenza inedita accendendo e deponendo un lume sui balconi e sui davanzali delle vostre abitazioni. Sarà il segno fiducioso dell’affidamento di ognuno e di tutti a Maria, Madre della Speranza. Il Suo sguardo ci orienti verso Cristo, il Redentore, che assume e condivide la Croce del nostro dolore, Luce senza tramonto, che cambia in Resurrezione le notti dei nostri smarrimenti”.