MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Festa dell’Unità di Luco dei Marsi, Pd Abruzzo: al via il ciclo regionale partecipazione, idee e confronto

Redazione Attualità di Redazione Attualità
17 Agosto 2025
A A
70
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. Il Partito Democratico ha tracciato un bilancio positivo della tre giorni della tradizionale Festa dell’Unità di Luco dei Marsi del 13, 14 e 15 agosto, un appuntamento ricco di contenuti politici, testimonianze e momenti di confronto aperto con la cittadinanza. Un pubblico numeroso e partecipe ha animato tutte le serate, contribuendo alla qualità dei dibattiti e alla costruzione di proposte concrete per il territorio.

Ad aprire la festa è stato un dibattito corale sullo stato della democrazia, il fenomeno dell’astensionismo e la forma partito. Hanno portato un contributo di grande rilievo l’on. Luciano D’Alfonso e Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci, insieme alla portavoce regionale delle donne Roberta Tomasi e alla Presidente della Commissione di Garanzia regionale Elisabetta, il Consigliere regionale Antonio Di Marco e il segretario regionale Daniele Marinelli. Un confronto approfondito e serrato, che ha rimesso al centro partecipazione, organizzazione e radicamento territoriale.

900mila euro ad Avezzano per il contrasto alla povertà: il piano per famiglie e disoccupati

26 Febbraio 2026

Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

26 Febbraio 2026

La seconda giornata è stata interamente dedicata alla pace e a ciò che sta accadendo a Gaza. Momento di forte impatto emotivo la testimonianza di Valentina Venditti, attivista e operatrice di ONG più volte presente in Palestina, che ha descritto la situazione insostenibile vissuta dalla popolazione di Gaza, denunciando la “repressione criminale” del governo Netanyahu. Al dibattito ha preso parte la coordinatrice della segreteria nazionale del PD Marta Bonafoni insieme al segretario provinciale dei Giovani democratici Francesco Balassone, alla Presidente del locale circolo Valentina Angelucci e molti altri interlocutori e partecipanti, per ribadire l’urgenza di una soluzione politica e umanitaria fondata sul rispetto del diritto internazionale.

Nell’ultima giornata spazio al bilancio dei mille giorni di legislatura, a tre anni dalle elezioni del 2022: un’occasione per discutere di come sia cambiata l’Italia con il governo della destra e delle ricadute economiche e sociali sui territori. Al centro del confronto alcune questioni cruciali per l’Abruzzo: siccità nel Fucino, tagli ai fondi per la ferrovia Roma–Pescara, irrisolto problema dei tribunali abruzzesi e gravi disservizi della sanità regionale, afflitta da debiti e carenze strutturali che pesano su cittadine e cittadini.

Intervistato dalla giornalista Gioia Chiostri, il senatore Michele Fina ha ripercorso tre anni di impegno parlamentare, dal lavoro sul territorio al ruolo nella tesoreria nazionale del PD, al fianco della segretaria Elly Schlein, impegnata nella ricostruzione di capillarità, presenza e partecipazione del partito e nella costruzione di una coalizione ampia con le forze alleate, per offrire al Paese un’alternativa credibile alle politiche del governo Meloni.

Ogni giornata è stata arricchita da eventi sportivi, momenti musicali e dal ristorante della festa che ha offerto la convivialità caratteristica che ogni anno si rinnova e si rafforza. La Festa dell’Unità di Luco dei Marsi si è confermata un luogo di dialogo, ascolto e progettazione: tre giorni che hanno unito sensibilità diverse attorno a un obiettivo comune — rafforzare la democrazia, difendere i diritti e dare risposte concrete ai bisogni delle persone. Il circolo del PD di Luco dei Marsi ringrazia relatrici e relatori, volontarie e volontari, associazioni, forze sociali e tutti coloro che hanno partecipato e che con la loro presenza hanno reso possibile il successo dell’iniziativa.

Next Post

Furto con spaccata in un negozio di elettronica a Celano, portati via pc, smart-phone e tablet

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    324 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    226 shares
    Share 90 Tweet 57

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication