Avezzano. Portare a conoscenza la cultura infermieristica ma, soprattutto, far crescere nei ragazzi che si apprestano ad effettuare una scelta universitaria un maggior interesse verso questo profilo sanitario, che ha un ruolo sempre più determinante nel miglioramento della qualità dell’assistenza nel nostro Sistema Sanitario Nazionale. E’ questo l’obiettivo del Collegio I.P.S.V.I. della provincia dell’Aquila che, in occasione della “Festa internazionale dell’infermiere” che ricorre 12 maggio prossimo, ha deciso di organizzare l’iniziativa, rivolta a tutto il territorio provinciale e regionale, denominata “Gli infermieri incontrano gli studenti”. L’iniziativa è dedicata soprattutto agli studenti del 5° anno delle scuole superiori di Avezzano, Sulmona e L’Aquila e agli studenti delle classi terze della scuola media dell’istituto comprensivo di Pescina.
Anche lo scorso anno il Collegio I.P.S.V.I. della provincia dell’ Aquila, in tutti i presidi ospedalieri della nostra A.S.L, ha dato risalto alla “Festa internazionale dell’infermiere” con il tema ” Gli infermieri incontrano i cittadini”. In quella occasione sono stati allestiti anche dei gazebo nelle piazze principali di Avezzano, Sulmona, L’Aquila e Pescina per incontrare i cittadini, con una campagna di informazione e di sensibilizzazione per promuovere l’immagine pubblica dell’infermiere come vera risorsa strategica nel nostro sistema salute.
Quest’anno il Collegio Ipasvi ha deciso di dedicare la manifestazione agli studenti perché oggi l’infermiere, con un percorso di laurea altamente formativo e con ulteriori possibilità di specializzazioni, è sempre più competente e inserito nella vasta rete organizzativa sanitaria: ospedali, territorio, libera professione, emergenza, prevenzione ed educazione verso un modello di vita sano ed equilibrato. La manifestazione sarà realizzata anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Provveditore agli Studi della Provincia dell’Aquila che ha accolto con entusiasmo la proposta individuando e coinvolgendo le scuole superiori provinciali per la realizzazione degli incontri.
Gli appuntamenti si terranno lunedì 13 maggio dalle ore 11,30 alle ore 13,30 presso l’Istituto Magistrale “G.Vico” di Sulmona e l’Istituto scolastico comprensivo di Pescina. Si comunica inoltre che la stessa manifestazione sarà realizzata dal Collegio IPASVI della provincia di Pescara presso dell’Istituto Professionale Tecnico “ Ugo Di Marzio” di Pescara. Il Presidente del Collegio I.P.A.S.V.I. della provincia de L’Aquila, dott.ssa Santina Calisse, ringrazia il Provveditore agli studi della provincia dell’Aquila e i Dirigenti Scolastici per la preziosa collaborazione ed auspica un interesse e una partecipazione positiva, con dibattito, domande e curiosità a cui i colleghi infermieri saranno ben lieti di dare risposte, chiarimenti e approfondimenti.