MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Festa della Santissima Trinità, il Santuario senza i suoi pellegrini ma avvolto dalle loro preghiere

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
7 Giugno 2020
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Oggi la Liturgia celebra la festa della Santissima Trinita, santuario frequentato da secoli da folle di pellegrini devoti. Quest’anno però, causa Coronavirus, le compagnie dei numerosi paesi del centro Italia, tra cui quelle della Marsica, da sempre abituate a  percorrere lunghi tragitti a piedi, molto spesso di più giorni, affrontando il mal tempo, la stanchezza e i problemi fisici, per venire a venerare e chiedere le proprie grazie dinanzi alla figura della Santissima, dovranno rinunciare.

Il Santuario di Vallepietra, piccolo borgo che sorge in provincia di Roma, tra L’Abruzzo e il Lazio, raggiunto da secoli da folle di pellegrini devoti, a piedi, a cavallo o con autobus che le varie parrocchie e compagnie organizzano  vede la Santissima Trinità come il perno intorno al quale ruota l’intera storia del territorio. Un viaggio e momento unico di fede che permette al pellegrino di stare a stretto contatto con la natura e Dio. Il dover rinunciare a questo viaggio causa Coronavirus, scuote l’intera comunità, poiché si perde parte del nucleo fondante del Borgo. Ora si spera in un ritorno alla normalità. I pellegrinaggi dovrebbero riprendere per l’estate.

Avvocati e giornalisti in sala Irti: importante convegno con Mancini su giustizia e informazione

1 Novembre 2025

Tipografia in fiamme all’alba a Carsoli, vigili del fuoco domano le fiamme e mettono in sicurezza l’area

1 Novembre 2025

Nonostante ciò in molti si sono organizzati almeno per una preghiera e per rendere omaggio alla Trinità. A San Benedetto dei Marsi le famiglie si sono riunite, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, per pregare la Santissima Trinità, accogliendola in un momento spirituale al posto del tradizionale pellegrinaggio.

Next Post

Riapertura del Ppi, Tagliacozzo Unita aderisce alla manifestazione

Notizie più lette

  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    382 shares
    Share 153 Tweet 96
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    563 shares
    Share 225 Tweet 141
  • In fiamme azienda di Carsoli, intervento dei vigili del fuoco nella zona industriale

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Lega Marsica nella bufera, la ex coordinatrice Parisse, denuncia esclusione dei militanti storici

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication