Capistrello. Il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, ha scritto una lettera istituzionale al sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti annunciando la sua presenza alla cerimonia per la commemorazione dei 33 Martiri.
Come ogni anno, il 25 aprile, l’amministrazione comunale ricorderà i 33 uomini e ragazzi trucidati dai nazisti nel giugno del 1944.
Fina scrive una lettera ponendo l’accento sul fatto che alla cerimonia siano stati invitati solo esponenti di Fratelli d’Italia ed esprimendo la volontà di essere presente anche se non invitato.
“Le scrivo per annunciarLe la mia presenza, anche se non invitato”, scrive Fina, “al Sacrario dei Martiri di Capistrello in occasione della commemorazione del 25 Aprile, Festa della Liberazione e dell’Antifascismo”
“Sarò presente perché lo sono sempre stato, con o senza ruoli istituzionali. In questa occasione imprevedibilmente dovrò essere presente anche per aiutarla ad evitare che questa giornata di unità nazionale sia ferita da una manifestazione che ha i caratteri di un’iniziativa di partito, risultando infatti da lei invitati solo esponenti di una forza politica, nello specifico Fratelli d’Italia, contrariamente a quella che è una tradizione consolidata di spirito unitario”.