Avezzano. Gardensia ritorna alle origini. Sarà di nuovo nelle piazze italiane in occasione della Festa della Donna e tornerà con due fiori: la gardenia e l’ortensia. Una unione simbolica per rappresentare lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla perché la SM è DONNA: colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini.
L’età di esordio della malattia è quella dei grandi progetti della vita, quando si è proiettati verso il mondo del lavoro, si progettano energie verso la creazione di propri legami sentimentali e la famiglia. La SM entra nella vita delle persone per lo più tra i 20 e i 30 anni. Da questa malattia non si guarisce e non si può gestire da soli, coinvolge tutta la famiglia.
Ecco perché, promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – torna “Bentornata Gardensia”, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sabato 4, domenica 5
Potete trovare la Gardenia presso le nostre postazioni provinciali:
L’AQUILA
Quattro Cantoni
Supermercato Oasi SS 17 Loc. Bazzano
Gallucci presso l’Ospedale dell’Aquila
San Gregorio Agriforno la Spiga
Pro Loco di Succiano
Davanti la Chiesa di Scoppito
Davanti Chiesa di Civitatomassa
L’Aquila In Moda Manet CC Panorama SS17
Parrucchiera Elena Paganica
Rocca di Mezzo di fronte al Comune
Centro Malattie demielinizzanti Ospedale dell’Aquila San Salvatore
L’Aquila Leonardo e Thales Alenia Space
L’Aquila C.C. Aquilone
Carrefour Panella sopra cimitero
Sassa Bar Tre Pini Ponte San Giovanni
Elettrodomestici e mobili Tarquini ss 17 Bazzano
Campotosto davanti alla Bottega della Tessitura di Assunta Perilli
Montereale
Piscina Comunale L’Aquila
Edicola Sassa
AVEZZANO
Sabato mattina 9.13Piazza della Repubblica Mercato
16.45-17.15 Chiesa San Rocco
Domenica 9.45-13.00 16.45-17.15 Chiesa San Rocco
Carsoli Piazza
Tagliacozzo presso la Pro Loco
Celano
SULMONA
CC il Nuovo Borgo
Pratola Peligna Piazza Madonna della Libera
Raiano Piazza Umberto Postiglione
Corfinio
Conad Viale Mazzini
Conad Via Sallustio
CASTEL DI SANGRO
Piazza Patini
Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. In Italia sono 133 mila
le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.
Come curare la tua gardenia e l’ortensia. Nel pieghevole, con tutte le informazioni sulla malattia e distribuito con le piantine nelle piazze italiane, inquadrando il QRCODE si possono avere utili spunti e consigli per mantenere più a lungo queste piante sempreverdi e profumate, protagoniste di primavera.