MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Festa della donna, il presidente Marsilio festeggia con il personale “rosa” della Tua (foto e video)

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
8 Marzo 2023
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nel giorno della Festa della donna, la società unica di trasporti abruzzese (Tua) ha presentato alla stampa la prima macchinista donna e tre nuove capitreno che vanno a potenziare l’organico della Divisione ferroviaria di Tua.

La cerimonia istituzionale si è svolta questa mattina sul treno Lupetto, la cui livrea, per la ricorrenza, è stata colorata di rosa e dedicata a Sabina Santilli, storica attivista abruzzese per i diritti dei disabili e fondatrice dell’associazione Lega del Filo d’Oro. All’evento hanno partecipato il presidente Marco Marsilio, l’assessore all’ambiente Nicola Campitelli e i vertici di Tua Spa, dal presidente Gabriele De Angelis al direttore della Divisione ferroviaria di Tua Enrico Dolfi.

Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

10 Ottobre 2025

Calcio a 7: Cral TUA Abruzzo Autoferrotranvieri si è laurea campione d’Italia 2025

1 Luglio 2025

 

1 di 12
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

. “L’8 marzo non potevamo celebrare meglio la Giornata della Donna con un treno rosa che è dedicato alle donne e a una grande donna come Sabina Santilli, fondatrice della Lega del Filo d’Oro – ha esordito il Presidente Marco Marsilio -. Si parla di gap tra uomo e donna, ma in Tua non accade quello che si verifica in altri settori con diversità di compiti e retribuzioni. La Regione punta sempre più sul trasporto pubblico locale e in questo caso stiamo potenziando il servizio ferroviario. Chiederemo a Trenitalia di gestire con Tua più chilometri per servire meglio la nostra utenza: è in fase di studio il nuovo contratto di servizio. Ci stiamo muovendo in questo senso e attendiamo entro pochi mesi altri tre nuovi treni (per un investimento di 18 milioni). La gara è stata già fatta e affidata. Sono contento che Tua abbia scelto di investire sull’assunzione di nuovo personale, molti di loro sono donne”.

La neo-macchinista, Sharon Garibotto, classe 1988, ligure di Sestri Levante, è la prima macchinista di un treno in Abruzzo, e oggi, ha percorso la tratta Lanciano-San Benedetto del Tronto. Infine, un dato: l’11% della forza lavoro complessiva di Tua è rappresentata da donne (145 su 1369 unità in organico); nell’ambito della Divisione Ferroviaria sono 20 le operatrici su un totale di 116 addette.

Tags: Gabriele De Angelismarco marsilioregione abruzzosabina santilliTRENITALIATua
Next Post

Il sottosegretario D'Eramo: pagamento dei fondi a filiera apistica per 7,75 mln

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Il marsicano Pietro Battaglia nominato responsabile del dipartimento Università di Confimprese Roma

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Ventotto milioni di euro per Telespazio, Verrecchia: sviluppo e lavoro per la Marsica

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication