Ovindoli. Festa grande il 31agosto scorso in località Santa Eugenia, nel territorio di Santa Jona di Ovindoli dove si è svolta la Festa alpina di Santa Jona. Nella suggestiva località, di fronte alla chiesa rupestre di Santa Eugenia, luogo di culto ancestrale del popolo di Santa Jona, sorto a ridosso della sorgente di acqua purissima, ritenuta taumaturgica dalla tradizione, e sede, da tempo immemore, di pellegrinaggi, si è svolta la festa del Gruppo Alpini locale.
Con la partecipazione del Gruppo gemellato di Forme e di altri sette Gruppi limitrofi, oltre a un folto gruppo di persone ivi convenute (turisti è indigeni) si è celebrato l’anniversario di costituzione del gruppo e l’adozione della chiesa rupestre, con l’impegno solenne da parte del Gruppo Alpini di Santa Jona di prendersi cura della stessa, con il restauro, la manutenzione e la sistemazione dell’area circostante.
Dopo l’alzabandiera, la Santa Messa, celebrata dal parroco don Andrea Kot, e le consuete allocuzioni del capogruppo (Dott. Carmine Pietrantoni) e di don Mario Del Turco, storico del territorio ed ex parroco del paese tutti i partecipanti hanno gustato il rancio alpino, offerto dal Gruppo Alpino di Santa Jona e dal Comitato Feste.
Al termine della manifestazione il Gruppo Alpini di Santa Jona si è accomiatato ringraziando tutti i partecipanti con l’arrivederci al prossimo anno per una analoga festa.