San Benedetto dei Marsi. L’alpino Tersilio Carapelle festeggierà domani il prestigioso traguardo dei 100 anni.
Si tratta infatti di uno dei più longevi residenti di San Benedetto dei Marsi e domani, domenica 25 febbraio, sarà ovviamente festeggiato da tutto il paese in occasione del suo compleanno.
Nato nella stessa San Benedetto il 24 febbraio del 1924, ha trascorso la sua giovinezza in guerra. Fu infatti al fronte dagli inizi del conflitto bellico fino all’Armistizio.
I ricordi di quegli anni sono ancora vivi nella sua mente tanto che spesso racconta i giorni difficili ai nipoti e a quanti si fermano ad ascoltarlo. Sabato 24, in occasione dei suoi 100 anni, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Cerasani, lo festeggerà in Comune. Alle 11:00 in municipio è prevista una cerimonia ufficiale con la quale l’intera comunità di San Benedetto gli augurerà un buon compleanno. Ad accompagnare il sig. Carapelle ci saranno la figlia Anna, il genero Giuseppe e i nipoti Fernando e Lucia.
Il sindaco Antonio Cerasani esclama orgoglioso:”Oggi la nostra comunità ha festeggiato un altro centenario.
È sempre un’emozione prendere parte ad un evento così unico e raro.
Il primo cittadino del comune marsicano continua il suo messaggio: “Una nostro caro concittadino, il Sig. Tersilio Carapelle ha tagliato il traguardo della tripla cifra, ben 100 anni.
Nella giornata odierna, presso la sala consiliare del nostro municipio, abbiamo celebrato questo importante evento, insieme ai suoi familiari, agli alpini di San Benedetto dei Marsi ed a quelli di diverse sezioni territoriali del circondario marsicano.
Emozionato per aver presenziato a questa bellissima celebrazione, il nostro caro Tersilio rappresenta un patrimonio inestimabile di valori morali, civili e culturali.
Ha vissuto le più ardue vicissitudini e le più belle evoluzioni nazionali, partecipando, inoltre, alla seconda guerra mondiale. Partì nel lontano maggio del 1943, nella divisione Julia, 9º Reggimento alpini Tolmino, all’ora territorio italiano.
Insieme a lui è stato ricordato un altro grande personaggio della nostra comunità, Vincenzo Cerasani.
È stato anche un momento simpatico, ove, oltre alla tradizionale celebrazione ed agli onori del corpo Alpini, è stata omaggiata, grazie ad alcuni suoi amici e parenti, persino la sua fede calcistica, devota ai colori neroazzurri.
Un esempio di forza e perseveranza.
Ancora tantissimi auguri a Lui ed a tutti i suoi cari, da parte dell’Amministrazione comunale, gli Alpini e tutti i cittadini della nostra amata città”, conclude.