Avezzano. Il Giro d’Italia 2024 nella Marsica sta per diventare realtà. Il presidente Marsilio, arrivato in municipio ad Avezzano per partecipare al vertice sul futuro del tribunale con il sindaco Gianni Di Pangrazio, il senatore Guido Liris, alcuni esponenti dell’amministrazione e dell’associazione Piazza Cavour, tra cui il presidente Franco Casmiri e Nazzareno Di Matteo, ha parlato della corsa rosa 2024.
“La porteremo nel territorio marsicano e renderemo così omaggio all’indimenticato Vito Taccone”, ha dichiarato il governatore.
La proposta prevede una prova a cronometro nel Fucino, con partenza da Celano e arrivo ad Avezzano.
Il prossimo passo è una mail del Comune indirizzata al direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni per ufficializzare la candidatura di Avezzano. In seguito sarà avviata la discussione.
Il percorso presentato alla Regione prende il via da Celano, passa per Pescina, Aielli, Cerchio, San Benedetto dei Marsi, Ortucchio, Trasacco, Luco dei Marsi per arrivare a piazza Cavour ad Avezzano, dove si trova il nuovo monumento restaurato dedicato a Vito Taccone.
L’estate si annuncia ricca di incontri, un primo confronto tra le delegazioni marsicane e il direttore Vegni dovrebbe avvenire già nelle prossime settimane.
La presentazione del percorso del Giro 2024 è fissata per il mese di ottobre.
Una cronometro nel Fucino era l’ultimo desiderio del Camoscio d’Abruzzo.