MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ferrovia Pescara-Roma, venerdì la pubblicazione del bando da mezzo miliardo per i primi due lotti

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
26 Giugno 2023
A A
235
Condivisioni
4.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescara. Venerdì è prevista la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea del bando di gara dei primi due lotti della linea veloce Pescara-Roma. Il lotto 1 Interporto d’Abruzzo-Manoppello e il lotto 2 Manoppello-Scafa.

Ai 143mln di euro come base d’asta del primo lotto se ne aggiungono altri 335mln per il secondo. Dunque nessuna cancellazione dei fondi Pnrr, come era stato paventato nei giorni scorsi.

Un sacchetto di mele contro la sclerosi multipla, nel week-end tre punti raccolta ad Avezzano

2 Ottobre 2025

Grido d’allarme dei sindacati: il futuro di LFoundry è in bilico, si attende il vertice al Mimit

2 Ottobre 2025

Il dossier delle Ferrovie rivela che ci sono 115 immobili da demolire lungo la tratta per la realizzazione dell’opera. Quaranta di questi sono edifici ad uso residenziale. Dopo l’emissione della dichiarazione di pubblica utilità, si procederà con le comunicazioni individuali di esproprio ai proprietari, con successiva notifica verrà eseguita una pre-offerta  e con una notifica ulteriore verrà offerta un’indennità provvisoria. In caso di accettazione  sarà sottoscritto un contratto preliminare di cessione.

In caso di non accettazione l’indennità sarà determinata da una terna tecnica o Commissione espropri la cui decisione potrà essere impugnata davanti alla Corte d’Appello.

Rfi si è impegnata a non sottostimare il valore degli immobili oggetto di esproprio.

Il presidente Marsilio ha seguito l’intero iter del progetto sulla velocizzazione della tratta lavorando in sinergia con il direttore del dipartimento Infrastrutture Trasporti, Emidio Primavera e il dg Antonio Sorgi, hanno lavorato con il vice direttore generale di Rfi Vincenzo Macello.

Il lotto 1 porta i binari totali da uno a due e interessa i comuni di Chieti e Manoppello, il tracciato si sviluppa per una lunghezza di 4,85 chilometri.

I lavori per il lotto 2 portano i binari  da uno a due e interessano i comuni di Manoppello, Scafa, Alanno e Rosciano. Il tracciato si sviluppa per una lunghezza di circa 8 chilometri.

I lavori dovrebbero iniziare entro i primi mesi del 2024. I primi due lotti dovrebbero essere completati entro il 2026.

 

Tags: Ferrovia Roma-PescaraNews
Next Post

Menzione speciale al marsicano Angelo Pellegrino per la poesia "Palestina"

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    136 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication