L’Aquila. “La Roma-Pescara rappresenta un’occasione imperdibile per garantire un salto di qualità epocale nel trasporto abruzzese, non possiamo permettere che polemiche e divisioni mettano a rischio un progetto tanto importante ad un passo dalla sua realizzazione”.
Così il senatore di FdI Guido Quintino Liris commentando la polemica relativa al prospettato potenziamento della linea ferroviaria Roma-L’Aquila che, secondo i sindaci della Marsica, potrebbe di fatto ostacolare quello della Roma-Pescara, già in fase di approvazione.
“Il salto di qualità sarà appunto possibile solo realizzando il progetto nella sua interezza, mi faccio garante di entrambe le soluzioni. Alla linea principale Roma-Pescara ben può aggiungersi l’innesto, per non lasciare fuori il capoluogo”, continua Liris.
“Tra i due progetti non vi è certo inconciliabilità, sono anzi complementari: la bretella andrebbe ad inserirsi appunto nella linea principale. Mettere in discussione i tempi e i modi del progetto Roma-Pescara rischia davvero di farci perdere un’opportunità irripetibile, non deve passare un messaggio del genere. Posso comprendere le apprensioni dei sindaci della Marsica ma, ripeto, l’impegno per cui lottare deve mirare alla realizzazione dell’intero progetto, il solo modo per rendere davvero competitivo l’entroterra abruzzese”, conclude.