Avezzano. “Sono mesi che il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Avezzano e della Marsica riceve segnalazioni e denuncia pubblicamente i disservizi che colpiscono quotidianamente i pendolari sulla linea ferroviaria Avezzano-Roma. La soppressione, dal prossimo 28 luglio, segnalata da un utente tagliacozzano, del treno regionale 4547, in partenza da Avezzano alle 6:24 e diretto a Roma, se dovesse verificarsi, sarebbe l’ultimo atto di una disattenzione per la Marsica che non è più sopportabile. Invitiamo i cittadini marsicani che per studio o per lavoro si spostano quotidianamente verso Roma, a continuare a segnalarci problemi e disservizi, anche in occasione del gazebo informativo sui Referendum dell’8 e 9 giugno che sarà allestito domani, sabato 24 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ad Avezzano, in piazza Risorgimento, angolo via Corradini, di fianco all’edicola”.
“Fino ad oggi, singole proteste ed anche i numerosi articoli pubblicati sulla stampa locale non hanno avuto effetti. Al contrario, gli esponenti politici della destra marsicana hanno addirittura applaudito ai cantieri aperti a Manoppello mentre la Marsica veniva privata di fondi e abbandonata al suo destino. Per questo, mentre continuiamo ad essere disponibili per raccogliere il maggior numero di esperienze negative e testimonianze dei frequenti ritardi, cancellazioni e ingiustificati aumenti del costo dei biglietti, invitiamo i cittadini ad unirsi nella protesta per un servizio indegno di un paese civile, con l’obiettivo di dare più forza alla loro voce. Non registriamo, infatti, segnali di ascolto ed intervento da parte della Politica locale, a partire dal Sindaco di Avezzano Di Pangrazio che annunciò un tavolo di monitoraggio sul potenziamento della ferrovia Avezzano-Roma di cui da tempo si sono perse le tracce”.
“Non fa eccezione il Sindaco di Tagliacozzo, che negli ultimi mesi ha commentato qualsiasi cosa meno che i disagi che sono costretti a sopportare i suoi concittadini sui treni verso Roma. Se i nostri Amministratori non si fanno nostri portavoce dei nostri interessi, occorre una mobilitazione dal basso, per non subire sempre in silenzio tagli e disservizi a fronte dell’aumento di costi e tasse. Noi ci siamo stati, ci siamo e ci saremo”.
Così in una nota il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Avezzano-Marsica