Ferragosto tra mare e montagna, in Abruzzo si può. La Regione verde d’Europa offre luoghi incantevoli nei quali poter trascorrere un Ferragosto indimenticabile all’insegna del divertimento o alla ricerca di tranquillità.
Per chi predilige le scampagnate in montagna, la scelta è molto vasta e la parola d’ordine è solo una: arrosticino. Lo spiedino di carne ovina made in Abruzzo, rigorosamente cotto alla brace, è la pietanza che va per la maggiore, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino. Tuttavia, a causa dell’emergenza siccità e dei recenti incendi che hanno colpito la regione, si raccomanda di prestare la massima attenzione e soprattutto di non violare i divieti imposti da alcune amministrazioni comunali riguardo all’accensione di fuochi e barbecue all’aperto. I verdi prati del Parco nazionale d’Abruzzo sono pronti ad accogliere escursionisti, così come il Gran Sasso d’Italia e i borghi della Marsica: con la suggestiva Tagliacozzo, i murales di Aielli, il Camino dei briganti di Sante Marie, Celano con il suo castello. E ancora il parco Sponga a Canistro, le mille bellezze della Valle Roveto, Alba Fucens, la piccola Pompei della Marsica e tutti i paesi del territorio pronti a mostrare a visitatori e turisti la meraviglia delle tradizioni, dell’arte e della natura.
Per chi invece ama trascorrere il Ferragosto al mare la meravigliosa Costa dei Trabocchi, da Ortona a San Salvo, offre tra le più belle spiagge d’Abruzzo. Solo per citarne alcune: la spiaggia di Punta Aderci, quella di San Vito, e quella di Ortona con la sua spiaggia schiacciata fra alte pareti rocciose dalle acque cristalline. Per le gite culturali in città, L’Aquila, il Capoluogo d’Abruzzo è un salotto all’aperto con il castello, il mammut, i parchi, le ville e la sua piazza centrale rinnovata. Ma anche Pescara, patria di D’Annunzio, Chieti e Teramo. Ogni borgo, paese e città abruzzese pronti ad accogliere turisti per il ferragosto 2024.