Avezzano. Mancano poche ore al Ferragosto, ricorrenza che segna il clou dell’estate e che ricorda e celebra l’Assunzione di Maria al cielo.
Dall’etimologia della parola sappiamo che la festa che segna il riposo e le ferie estive è antichissima e di origine latina. Feriae Augusti, infatti, significa il riposo di Augusto e fu istituita proprio dall’imperatore Augusto, si trattava di un breve periodo di riposo al termine delle attività agricole.
Ancora oggi la parola stessa è sinonimo di ferie, riposo e divertimento. Nella Marsica saranno diverse le occasioni di svago.
Ecco alcuni suggerimenti per passare un Ferragosto di relax, buona cucina e buona musica:
Gallo di Tagliacozzo ospiterà la famosa sagra della salsiccia. Questo evento culinario è un vero paradiso per gli amanti del cibo. Si potranno gustare salsicce deliziose preparate secondo antiche ricette tradizionali abruzzesi. Oltre al cibo, ci saranno musica dal vivo, balli e attività culturali.
Rocca di Mezzo accoglie la Festa dei Frati Rossi nel mese di agosto 2023. Questa festa popolare celebra la cultura locale con spettacoli folcloristici, musica tradizionale e danze caratteristiche. Sarà un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni abruzzesi e trascorrere una giornata di divertimento e convivialità.
A Villavallelonga dal pomeriggio fino a notte ci saranno le Terrate aperte: percorsi gastronomici di antichi sapori.
A Ortona torna il tradizionale appuntamento con l’infiorata dell’Assunta.
E poi tanti concerti gratuiti in piazza. Marco Morandi sarà a Collelongo, Donatella Rettore a Barisciano e Silvia Mezzanotte a Gioia dei Marsi.
Per gli amanti della natura e dello sport molti i sentieri in cui immergersi nella bellezza. Il Parco Nazionale d’Abruzzo e i suoi borghi sono sempre mete ideali per il Ferragosto.
In alcuni comuni, come ad Ovindoli, sono state vietate le braci, non si potranno accendere fuochi per scongiurare il rischio di incendi, ma anche senza barbecue, il borgo è pronto ad offrire belle scampagnate nei grandi prati e passeggiate tra le vie del centro.
In ogni angolo della Marsica ci sarà l’opportunità di godere di sentieri escursionistici e panorami mozzafiato.