Chieti. Il sostituto procuratore della repubblica di Chieti, Marika Ponziani, ha affidato questa mattina al consulente tecnico Davide Ortolano, l’incarico di estrapolare ed analizzare i dati presenti in alcune apparecchiature elettroniche e di riferire quant’altro utile ai fini dell’indagine, nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio di Eliana Maiori Caratella.
La donna lo scorso 19 dicembre è stata uccisa in casa a Miglianico con un colpo di pistola alla testa dal compagno, Giovanni Carbone, che il 22 dicembre si è suicidato, impiccandosi, nel carcere di Lanciano. La consulenza riguarda due Iphone, un personal computer Hp, un telefono Samsung, una pen drive Q Connect e una micro sd sequestrati dopo l’omicidio.
L’incarico è stato conferito alla presenza del difensore di Carbone, l’avvocato Franca Zuccarini, e di quelli delle parti offese ovvero il marito, il fratello e la sorella della vittima, gli avvocati Italo Colaneri, che ha nominato come consulente di parte Pierluigi Novelli, Antonella Capretti e Alessandro Mascitelli. Il consulente tecnico della Procura ha chiesto un termine di 60 giorni: le operazioni inizieranno il prossimo 11 gennaio. Carbone è indagato per omicidio volontario, detenzione e porto illegale di arma, che il Gip ha riqualificato da guerra, e ricettazione della stessa, una pistola calibro 9×21 short. Quattro ore dopo aver ucciso la compagna, l’uomo si era costituito ai carabinieri.