A settembre, con la riapertura delle scuole e dei centri sportivi, è spesso necessario il certificato per lo svolgimento dell’attività sportiva non agonistica. Qualsiasi attività sportiva anche a livello non agonistico prevede infatti una vista medica con accertamento dello stato di buona salute e di sana e robusta costituzione nonché l’esecuzione dell’elettrocardiogramma di base (ECG).
Il Ministero della Salute, con decreto 8 agosto 2014, ha approvato le “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”. La normativa introduce l’obbligo di effettuazione dell’elettrocardiogramma (ECG) e l’esame semplice delle urine per il rilascio di tale certificato medico.
Il certificato per attività sportiva non agonistica è obbligatorio per alcune categorie di sportivi, in particolare:
- Alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate da organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche;
- Coloro che svolgono, in modo sistematico e continuativo, attività organizzate da società sportive affiliate al C.O.N.I. o Enti di promozione sportivi riconosciuti e che non siano ritenuti agonisti ai sensi del regolamento della federazione o ente di promozione sportiva di appartenenza;
- Coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù, nelle fasi precedenti quella nazionale
Il certificato non è obbligatorio per i bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, né per le attività ludiche e ricreative.
La Farmacia Santa Caterina, nell’ottica dell’attivazione dei nuovi servizi sanitari, gioca un ruolo importante nell’attività di prevenzione nell’ambito dell’attività sportiva non agonistica grazie ai servizi di telemedicina che consentono tra l’altro di effettuare elettrocardiogrammi refertati da cardiologi, collegati in tempo reale e l’esecuzione dell’analisi delle urine oltre a svariati altri servizi.
Per effettuare l’ECG basta recarsi in farmacia ed in pochi minuti l’esame sarà completato.
Per le urine, il paziente potrà recarsi in farmacia portando il campione attraverso la classica provetta per la raccolta delle urine ; il referto è disponibile dopo pochi minuti .
Presso la Farmacia Santa Caterina effettuare questi esami è semplice e non è obbligatoria la prenotazione.