Capistrello. La Suola Media “A.B.Sabin” di Capistrello aderisce alla seconda edizione del progetto “Libriamoci: Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). La manifestazione nazionale si propone di “avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell’infanzia alle secondarie. Scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.” Proprio su queste premesse è impostato il progetto della Sabin, curato dai Professori Antonella De Sanctis e Paolo Capodacqua e coordinato dalla Dirigente Prof.ssa Annamaria Fracassi. Nelle aule della Scuola Media di Capistrello entreranno per condividere le proprie letture, autori, dirigenti scolastici, professionisti e rappresentanti di istituzioni.
Il doppio obiettivo, oltre all’amore per i libri, è quello di avvicinare al mondo della scuola e degli adolescenti, oltre che autori ed operatori culturali, anche le figure di riferimento istituzionale e sociale del territorio. Leggere vuol dire imparare, crescere, ma anche sognare, fantasticare ed emozionarsi. Allora è proprio sul terreno comune della lettura e del libro che i ragazzi potranno interagire con adulti finora identificati nei ruoli ufficiali più diversi. Adulti disposti a mettersi in gioco attraverso la comunicazione, la conoscenza e la condivisione, perché condividere la pagina di un libro equivale ad avvicinare mondi apparentemente, ma solo apparentemente, lontanissimi.
GIOVEDÌ 29 OTTOBRE
Ore 9.00 Francesco Ciciotti Sindaco di Capistrello: “La capanna dello zio Tom” di Harriet Beecher Stowe.
Ore 9.15 Vittoria Addari Petrucci, autrice: “Ipotesi di arcobaleno”
Ore 9.45 Santino Lustri, ex preside: “Lo straniero” (L’etranger) di Albert Camus
VENERDÌ 30 OTTOBRE
Ore 9.00 Domenico Mariani, sindaco di Castellafiume: “I sommersi e i salvati” di Primo Levi
Ore 10.30 Paolo Capodacqua, autore e musicista, presenta “Il cantalibro”, viaggio musicale intorno ai libri
Ore 11.30 Baldascino, ex preside: “I ragazzi della via Paal” di Ferenc Molnár
SABATO 31 OTTOBRE
Ore 9.00 Mauro Croce, medico, libro da definire
Ore 10.30 Yuri Di Marco, presidente della Consulta regionale degli studenti: ”Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella
Ore 11.30 Antonella Silvestri, assessore alla cultura: ”Cuore” di Edmondo De Amicis