Avezzano. Ritrovano la maestra dopo 47 anni e si danno appuntamento davanti alla scuola elementare. Sono gli ex alunni, classe 1960 dell’istituto ‘Maestre Pie Filippini’, di via Corradini, ad Avezzano. La maestra, è suor Giuseppina Tardugno che all’epoca era alla sua prima esperienza come insegnante. Una classe che non può aver dimenticato e che porta ancora nel cuore. Tutti bambini molto vivaci che hanno dato un gran da fare. L’idea nasce dall’iniziativa di alcuni di loro che, dopo averla rintracciata in un istituto di Napoli dove ancora si dedica all’insegnamento, attraverso le foto dell’epoca e aiutati non poco, dai social network di oggi, sono riusciti a radunarli tutti. Appuntamento davanti alla scuola elementare ‘Maestre Pie Filippini’, in via Corradini, ad Avezzano, oggi sede dell’istituto ‘Tecnica 2000’.
Per gentile concessione degli attuali gestori, sono riusciti ad accedere nella vecchia classe con grande emozione tra scherzi e risate e a sedersi nei banchi che, per cinque lunghi anni, li hanno ospitati e visti crescere. Poi, la cena al ristorante “Creati” di Avezzano di proprietà di uno di loro.
“L’incontro”, hanno commentato, “è stata l’occasione per condividere i nostri ricordi di un passato spensierato, raccontarsi ciò che siamo diventati con emozione ed entusiasmo. Abbiamo passato una serata meravigliosa potendo, ancora una volta, ringraziare la nostra ineguagliabile maestra Suor Giuseppina per tutto ciò che ci ha insegnato. Lei era giovanissima. E’ riuscita a trasmetterci motivazione, curiosità, voglia di imparare e di fare. Conserviamo sempre nel nostro cuore i suoi insegnamenti e i momenti felici trascorsi insieme. Particolarmente commovente, nel corso della serata, è stato il ricordo dei nostri compagni scomparsi negli anni: Corrado, Patrizia, Peppe e Piero”. Ecco l’elenco dei presenti, in rigoroso ordine alfabetico: Giampiero Bianchi, Antonello Cataldi, Domenico Centi, Ermanno Conte, Carmine Creati, Stefano D’Elia, Paolo Di Bella, Gianfranco Di Cristofaro, Santina Di Francesco, Giuseppe Di Rocco, Massimo Gentile, Stefano Giffi, Serafino Lanciani, Fabrizio Lucci, Bruno Maccallini, Roberto Maviglia, Gioconda Pompei, Annalisa Russo, Paolo Sangermano, Gianni Scelsa, Paola Simone, Luigi Tibaldi, Paolo Venditti. Il desiderio di tutti è quello di avere altre possibilità di incontro, magari coinvolgendo gli altri che, per motivi vari, non sono riusciti a partecipare al primo appuntamento. Alessandro Tibaldi
Come erano prima:
Come sono oggi: