MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Evoluzione del mondo dell’impresa e azienda 4.0: se ne è parlato in un convegno ad Avezzano

Redazione Centrale di Redazione Centrale
18 Maggio 2019
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

Giro d’Italia 2025: la tappa Castel di Sangro – Tagliacozzo scalda la Marsica

14 Maggio 2025

Bullizzano le compagne, 5 ragazze indagate dai Carabinieri nella Marsica

14 Maggio 2025

Avezzano. Politica dei costi e riduzione delle spese sono state alcune delle tematiche affrontate nel corso del convegno “Come costruire un’azienda di successo: capacità e opportunità nella società moderna”, organizzato e promosso da Ancos di Confartigianato, sezione di Avezzano, con il patrocinio del Comune di Avezzano.

All’interno della sala Irti – ex scuola Montessori un pubblico attento tra professionisti e imprenditori ha potuto fare chiarezza  sulle più recenti e attuali politiche del lavoro e sulla imprescindibile necessità di attuare un piano di programmazione e riduzione dei costi aziendali, con attenzione particolare rivolta al rapporto tra le aziende e il territorio sul quale sorgono e operano, nello specifico quello abruzzese e marsicano.

Lorenzo Angelone, presidente Confartigianato Imprese Avezzano, ha avuto il compito di salutare tutti i presenti, mentre è stato il giornalista Roberto Raschiatore a moderare gli interventi di tutti i relatori.
Il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, in veste istituzionale e non, ha avuto modo di precisare che un’amministrazione pubblica non può essere gestita come un’azienda. “Nella Pubblica Amministrazione la sfida consiste nel riuscire a portare avanti i progetti – spiega De Angelis – per ottenere il massimo consenso medio sulle azioni messe in campo.”

Ma un aiuto alle attività imprenditoriali presenti e future può essere fornito anche da una valorizzazione e ammodernamento di quelli che sono i centri cittadini. E quali sono le politiche giuste per attuare un piano simile?

Sul punto De angelis ha sottolineato che “Questo governo cittadino ha voluto fin dal primo momento dare un’impronta riconoscibile. Ecco perché vorremmo che “la città bella”  fosse il nostro brand. L’Avezzano del futuro è quella che stiamo realizzando.Una città che si caratterizza per avere un’ enorme attenzione all’ambiente, con l’idea di realizzare il più grande parco verde della regione Abruzzo. Stiamo realizzando l’80% del programma di mandato, difendendo i presidi essenziali, come il tribunale, rinnovando l’ospedale e il comune, oltre che riqualificare la parte nord di questa città e avviare anche i lavori di creazione di parcheggi sotterranei”.

Al dibattito era presente anche il licenziatario dei ristoranti McDonald’s di Avezzano e L’Aquila, Gaetano Miranda che ha riportato la sua esperienza nel territorio marsicano, ribadendo l’importanza di un centro storico attrattivo capace di rendere una città bella e fruibile dai cittadini e non.  “Da imprenditore una città bella è una città attrattiva. Pensare che oggi la città di Avezzano possa essere organizzata come una città qualunque è follia – spiega Miranda – La chiave di volta nella riorganizzazione è rappresentata proprio dal fatto che si riesca a renderla bella e attrattiva”.

“Pensare un centro storico come un centro di 20 anni fa è fallimentare. Bisogna andare di pari passo con quella che è l’ evoluzione, che tende ad avere una caratteristica sempre di più digitale. Se vogliamo quindi che i nostri centri storici abbiano un cuore pulsante, l’attrazione, la socialità e il divertimento devono rappresentare un aspetto fondamentale degli stessi”, conclude.

Durante le due ore del convegno si è avuto modo di affrontare anche la tematica della politica dei costi e dello sviluppo aziendale, con lo sguardo alla piccola azienda la quale ha, anch’essa, la necessità di creare un costante monitoraggio e programmazione delle richieste del cliente per capire che tipo di direzione prendere, nell’era del 4.0.Tutti sono stati, inoltre, concordi nell’ammettere che l’aspetto che può fare la differenza oggi è il servizio che si offre al cliente. “Si tratta dell’unica cosa che non è replicabile – ha chiarito Miranda – tutta la professionalità che abbiamo e che possiamo mettere in campo è appunto il servizio, un aspetto che non può contraddistinguere, invece, le vendite online”.

Anche il  presidente dell’ordine dei commercialisti di Avezzano e della Marsica, Valerio Dell’Olio, ha rafforzato i discorsi di tutti i relatori, individuando  alcuni punti essenziali che chi si affaccia al mondo imprenditoriale dovrebbe tenere sempre a mente. “Sicuramente oggi, più di ieri, ci sono opportunità che richiedono meno capitali ma più idee e immaginazione – spiega Dell’Olio – l’idea rappresenta, quindi, la base di partenza che permette all’imprenditore di distinguersi dagli altri all’interno del mercato. Ovviamente ogni azienda avrà delle sue regole e delle sue peculiarità, quindi, è importante che l’idea venga attuata con strategia e anche con degli strumenti di controllo di ogni genere al fine di monitorare il progetto. Infine, risulta quasi fondamentale strutturare un’analisi a priori, così da gestire la nostra azienda con un piano costante, meglio giornaliero, al massimo trimestrale, scegliendo ovviamente un settore che nell’era digitale possa avere un futuro”.

Prima del termine dei lavori, la parola è passata anche al Consigliere regionale Giorgio Fedele.
“Dobbiamo affrontare le sfide partendo da adesso con la consapevolezza che queste dovranno essere le soluzioni ai problemi di domani. – dichiara Fedele – queste sfide non potranno contraddistinguersi per la quantità ma per la qualità perchè come regione non abbiamo le forze e gli strumenti per farlo. Dovremo cercare, inoltre, di capire come avviare un processo di osmosi, prendendo spunto dalle esperienze dei grandi come McDonald’s e individuando quello che può essere utile per le piccole e medie imprese. Abbiamo e scontiamo un’arretratezza non solo politica ma anche culturale. Quindi secondo me è necessario fare un atto di forza. Le scelte vanno fatte a livello di comunità. La comunità se vuole avere qualcosa di diverso deve essere la prima a cambiare. Così si riesce a fare programmazione in termini politici e anche economici”- conclude.

Antonella Valente

 

1 di 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Next Post

Una serata insieme tra ricordi e vecchi amici, Luco dei Marsi oggi festeggia i quarantenni della classe 1979

Notizie più lette

  • Marsia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con la neve: coltre bianca sulle strade pronte per i ciclisti

    520 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Al via lo sgombero del palazzo fatiscente e occupato da senza tetto in via Pertini

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • La cucciola di orso abbandonata dalla mamma sta meglio, mangia e cresce: eccola mentre beve il latte

    339 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Bullizzano le compagne, 5 ragazze indagate dai Carabinieri nella Marsica

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Dalle offese per l’aspetto fisico al riscatto: bellezza, medicina estetica e benessere a CCC

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025
Guide & Recensioni

“Vini d’Abruzzo per Bevitori Curiosi” debutta a Vinorum: un viaggio emozionale tra calici e storie

di Redazione Attualità
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication