Tagliacozzo. I ragazzi del turistico Argoli di Tagliacozzo dicono no al Femminicidio con uno spettacolo al Teatro Talia. I protagonisti sono stati in primis i ragazzi della scuola, coordinati dai rappresentanti d’istituto, che con il loro talento e la loro voglia di fare, hanno contribuito alla riuscita di uno spettacolo emozionante. I ragazzi hanno letto brani in lingue straniere, cantato e ballato, per esprimere le loro opinioni su una tematica così importante e attuale.
E’ stato quindi uno spettacolo con varie rappresentazioni (canto, ballo, monologhi e video proiezioni). L’obiettivo è stato la sensibilizzazione dei ragazzi riguardo alla tematica sulla violenza di genere, soprattutto dei ragazzi più piccoli, sperando che il messaggio dato dai video e dai monologhi arrivi a tutti. Non è stato solito convegno visto che si sono intrecciati divertimento (sia da parte dei ragazzi che si sono esibiti e sia da parte dei ragazzi che hanno assistito perché comunque le canzoni cantate e la ballata erano famosissime tra i giovani) e la tematica centrale.
Durante lo spettacolo il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha espresso il suo parere con un discorso rivolto alla platea di studenti ma soprattutto alla parte maschile. I rappresentanti d’istituto Nicola Conti e Sara Anoun si sono definiti soddisfatti dalla riuscita del progetto anche, se c’è stato qualche piccolo inconveniente tecnico, un ringraziamento va ai professori e ai collaboratori scolastici che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Francesca Salvati