MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

European Mobility Week, un manifesto in 13 punti del comitato mobilità sostenibile

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Settembre 2011
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, in occasione dell’ European Mobility Week 2011, vuole divulgare a tutti i lettori cosa s’intende per Mobilità sostenibile applicata nella nostra regione; lo fa stilando un manifesto composto da tredici punti, essenziali per migliorare il wellfare delle nostre cittadine:

1 Lo SVILUPPO della MOBILITÀ CICLISTICA URBANA sia perno di importanti scelte amministrative in un ambito di politiche di intermodalità semplificata col mezzo pubblico e soprattutto di moderazione/disincentivo dei mezzi a motore privati.
Si avviino piani fattibili a breve e medio termine.

Scatta l’isola pedonale ad Avezzano: strade chiuse a partire da domenica

6 Giugno 2025

Successo agli esami dell’Atarashi Taiyo Karate Do di Sante Marie, soddisfatto il maestro Iacoboni

6 Giugno 2025

2 ITINERARI (PISTE) CICLABILI e Piste ciclo-pedonali ovunque sia possibile. Si sfruttino e valorizzino gli spazi liberi superstiti con scelte coraggiose, anche mediante piccoli espropri e soprattutto superando con fermezza il poco dignitoso piagnisteo per la perdita di posti auto. Il parcheggio dell’auto non è un diritto (privilegio) acquisito.

Non si auspicano percorsi per professionisti della bicicletta ma per muoversi in concordia e condivisione con pedoni, disabili, genitori con carrozzine, anziani desiderosi di camminare, vere e proprie OASI dell’utenza lenta e quindi con limite di 20 Km/h anche per le bici. Inoltre, si blocchi la trasformazione di marciapiedi in parcheggi.

3 BICIPLAN, un piano regolatore per la costruzione di una rete ciclabile cittadina con idee concrete, economiche, semplici, verificate ed elaborate con passione dalle comunità locali municipali.

4 ZONE A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) e ISOLE PEDONALI.
La politica incerta e dilatoria ha portato di fatto all’invasione e allo svilimento delle piazze come luoghi di incontro e socializzazione, riducendole a deposito di lamiere o banale scorciatoia di privilegiati e furbi! Si permetta alle bici, nelle strade con poco traffico, di andare contromano con chiara segnaletica.

5 RIDUZIONE DELLA VELOCITÀ: zone 30 km/h in tutti i Centri cittadini e nelle strade interne residenziali. Rigoroso 50 altrove. Solo sotto i 50 Km/h si ha la possibilità di sopravvivere ad un investimento.
Ogni incidente è un costo sociale inaccettabile. Le amministrazioni devono tutelare i cittadini più deboli.
Gli autovelox e le telecamere sono utili deterrenti ma da soli non bastano, si deve poter essere protetti immediatamente con soluzioni che costringano a rallentare:
– Dossi nei tanti “obiettivi” sensibili (scuole, parchi, ospedali, chiese)
– Attraversamenti pedonali rialzati per evidenziare l’attraversamento e far rallentare comunque i mezzi, anche senza pedoni e bici visibili.
– Controlli preventivi e frequenti. Colpevole non è solo chi beve o si droga, ma chi corre in mezzo ai quartieri, chi “brucia” i semafori o intimidisce i pedoni, accelerando sulle strisce.

6 STRADE VERDI E PARCHEGGI DI SCAMBIO.
Si creino, in prossimità delle strade che affluiscono in città, dei parcheggi di scambio tra mezzi privati e trasporto pubblico. Si renda l’uso dell’auto meno premiante di altre forme di trasporto, mediante una convinta e continuativa politica di incentivi pedonali/ciclistici e disincentivi all’uso dell’automobile.

7 STALLI E RASTRELLIERE OVUNQUE, come segnale forte e palese, per invitare ad usare la bicicletta .
Arredo piacevole ed economico di edifici pubblici, scuole, cinema, teatri, biblioteche e stazioni/capolinea bus, possibilmente in luoghi sicuri e sfruttando ambienti già vigilati.
Modello alto che permetta il più sicuro ancoraggio del telaio.

8 BIKE SHARING con molte stazioni e biciclette disponibili, e soprattutto, la prima mezz’ora gratuita, perchè risulti veramente comodo e sinergico con il mezzo pubblico.

9 REGOLAMENTO EDILIZIO CITTADINO con introduzione della possibilità di parcheggiare le biciclette negli spazi condominiali e quindi obbligo di installare rastrelliere nei condomini.

10 ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE, eliminazione degli ostacoli architettonici negli edifici pubblici e privati e nel sistema stradale, per poter permettere l’accesso anche agli utenti “deboli”.

11 POTENZIAMENTO DEI MEZZI PUBBLICI, con l’utilizzo di mezzi ecologici elettrici, aumento del chilometraggio offerto al cittadino e il raddoppio del tratto ferroviario Tagliacozzo-Avezzano- Celano.

12 POTEZIAMENTO DELL’INTERMODALITA’ con:
• Bici+ treno, ora possibile nei treni regionali al costo di 3.5 €, deve essere reso gratuito come accade in molte regioni italiane quali Liguria, Puglia, Campania Toscana.
• Bici+ autobus, dotazione dei mezzi urbani ed extraurbani di appositi porta biciclette da porre anteriormente o posteriormente al mezzo o predisporre uno spazio all’interno del mezzo dove alloggiare la bici.

13 PIEDIBUS, per decongestionare il traffico durante gli spostamenti casa-scuola degli studenti.

Next Post

Avvocati in sciopero contro la chiusura del Tribunale di Avezzano, adesione totale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Inferno sul bus: giovane aggredisce e ferisce gravemente controllore e autista

    532 shares
    Share 213 Tweet 133
  • Giovane muore alla vigilia delle nozze cadendo in mare, si indaga su una caduta fatale

    434 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Incendio alla Paf, parla l’agricoltore ferito: è stato bruttissimo, sembrava la scena di un film

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Il magistrato marsicano Lina Di Domenico a capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria (foto)

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Donna resta ferita in Corso della Libertà, il Comune: è colpa dell’Enel

    283 shares
    Share 113 Tweet 71

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication