MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“EuroCash” e “Minghino” : come i problemi si trasformano in opportunità per il territorio

Francesco Proia di Francesco Proia
29 Novembre 2016
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

img_20161125_202053Avezzano. L’altra sera nel celebre ristorante “Minghino Cadadia” è stata servita una cena particolare. L’ingrediente principe era il cinghiale, animale tra i più resistenti e prolifici in natura, ma fin qui niente di nuovo, se non fosse che questi animali, da piaga sociale, si stiano pian piano trasformando in una incredibile potenzialità per il territorio. Queste bestie, rimaste senza predatori in natura, non solo hanno più volte minacciato di vita e persino ucciso delle persone, ma sempre più spesso rovinano i raccolti degli agricoltori. Ovviamente questi si trovano costretti a chiedere i danni alla regione, che annualmente spende cifre esorbitanti in indennizzi.

E’ da questa esigenza che nasce la brillante intuizione Andrea Di Cintio, giovane amministratore dell’Euro Cash. Di Cintio, alla terza generazione come azienda di trasformazione carni, dopo aver stretto un accordo con il Parco Velino-Sirente, è riuscito a trasformare quella che sta diventando un’emergenza ambientale in un’opportunità. I cinghiali vengono catturati dal personale del parco e poi portati nell’azienda di Avezzano dove, sotto decine di rigidi controlli veterinari, vengono trasformati in prelibati prodotti sempre più apprezzati sul mercato. “In questo caso la filiera” ci spiega Di Cintio “non è corta, ma cortissima! Come se non bastasse, oltre ad essere un prodotto davvero a km zero, è soprattutto sano visto che i cinghiali selvatici crescono senza mangimi e mangiando solo ciò che trovano in natura, in un ambiente protetto come quello di un parco regionale. Siamo i secondi in Italia ad aver avuto un’autorizzazione simile e la richiesta di questi prodotti, distribuiti a marchio Conad, è sempre maggiore grazie all’attenzione dai consumatori di oggi, sempre più orientati a prodotti di qualità”.

La scorta che sa di casa: Euro Cash lancia la sua Promobox di settembre

18 Settembre 2025

A luglio è il tuo compleanno? Euro Cash ti fa il regalo… con gusto!

1 Luglio 2025

img_20161125_202752A dare il tocco di magia, però, ci ha pensato Emiliano, lo chef del noto ristorante avezzanese “Minghino Cadadia, che ha cucinato in maniera sopraffina le prelibatezze del parco. “E’ stato un esperimento riuscitissimo” ci racconta Di Giampietro “i clienti hanno apprezzato il sapore, ma soprattutto la genuinità di una carne selvatica che cresce spontaneamente sulle nostre montagne”. Minghino da poco ha anche allargato la sua squadra con l’ingresso di Alberto De Santis. Avezzanese laureato in economia e commercio, ha vissuto per 15 anni negli U S.A. e a Detroit è diventato in pochi anni uno dei ristoratori più affermati del Michigan. Tornato da poco in Italia ha conosciuto Emiliano ed è nata un’intesa a prima vista. Insieme hanno subito creato un vero American bar con una carta dei cocktail e rilanciato un lunch-breakfast con la stessa qualità  della carta serale. “Abbiamo lanciato un aperitivo no carboidrati per tutti i giorni dalle 19.00” ci racconta Alberto “e grazie a questo nuovo innesto posso garantirvi che lo stile inconfondibile di Minghino sarà ancora più internazionale”.

La scelta dei vini è caduta sulla cantina De Antoniis, azienda del teramano che produce vini di ottima qualità, che tra una portata e l’altra sono stati spiegati egregiamente dall’esperto giornalista enogastronomico Franco Santini.

@francescoproia

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Tags: Di Cintio Euro-Cash
Next Post

Giovani e lavoro, Celano punta alla formazione con il corso di operatore di patronato

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication