MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Etica e intelligenza artificiale: la speciale lezione all’Istituto tecnico per il Turismo di Tagliacozzo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Marzo 2025
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. L’Istituto tecnico per il Turismo di Tagliacozzo ha aderito anche quest’anno all’edizione di Libriamoci. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e si propone come obiettivo quello di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione creativi.

Sessantacinque anni mano nella mano: l’amore senza tempo di Americo e Cesidia

14 Gennaio 2026

Giuramento a Celano: Alfredo Pietrantoni entra tra le guardie ittiche volontarie

14 Gennaio 2026

Molte sono state le attività proposte dall’Istituto e alle quali gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed interesse. Si è partiti il giorno 17 febbraio con l’incontro delle classi quinte con il professor Paolo Totti, durante il quale il docente e musicista ha interagito con i ragazzi nella lettura di “La pioggia nel pineto” ed ha fornito spunti e particolarità sulla figura di d’Annunzio, personaggio particolarissimo della Letteratura italiana. Il titolo dell’incontro è stato: “Non sono bello ma piaccio”, d’Annunzio e le sue prospettive.

Le classi 2A e 4A, hanno continuato questo filone incontrando la scrittrice Roberta Rubini che ha presentato due dei suoi libri: “La mente nel pozzo” e “Storie italiane sotto cieli stranieri”. Si è trattato di un momento intenso che ha riguardato da una parte la riflessione su tematiche molto delicate come la depressione e la difficoltà di esprimere il proprio disagio e dall’altra la capacità della scrittura di fungere da ponte tra sé e gli altri assumendo su di sé una capacità purificatrice.

Sono state organizzate anche attività di ludo-didattica nelle quali i ragazzi si sono trovati in prima persona ad esprimere le loro emozioni e sensazioni, in particolare nella gara di lettura espressiva, durante la quale per esempio, sono stati interpretati bollettini meteo utilizzando emozioni come la tristezza e la gioia, la giuria era composta dai collaboratori scolastici.

Una giornata significativa è stata, infine, quella di venerdì 21 febbraio, durante la quale le classi 2A, 4A e 5A si sono sfidate in una gara di memoria, relativa ad una lista che abbinava titoli di libri ed autori corrispondenti, simulando così la trasmissione televisiva “per un pugno di libri”. La gara si è svolta nel cortile della scuola ed ha permesso ai ragazzi di dimostrare le loro abilità mnemoniche e allo stesso tempo la prestanza fisica, visto che per dare le risposte è stato necessario correre per prenotarsi.

Molto interesse ha destato l’incontro con il giornalista Pietro Guida, rivolto alle classi seconde, con il quale è stata trattata la tematica estremamente attuale dell’uso dell’intelligenza artificiale nella scrittura e degli aspetti legati all’etica.

Next Post

Futuro incerto per il Fucino: il Consiglio Regionale rinvia ancora la legge sul fotovoltaico

Notizie più lette

  • Avezzano in lutto per la scomparsa di Elvisio Silvagni, aveva 57 anni

    376 shares
    Share 150 Tweet 94
  • Cinghiale attraversa la strada sotto i colpi dei cacciatori: paura sulla panoramica

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Taglio alla rete e colpo chirurgico: rubato “salvavita” da 50mila euro dalla caserma dei vigili del fuoco

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Sterpetti svela la nuova T-Roc ad Avezzano, scopri chi è l’ospite speciale: prenota qui il biglietto gratis

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication