Avezzano. Temperature da record nella Marsica, ma non per il caldo. L’Abruzzo infatti, oltre ad essere una regione di straordinaria bellezza con posti poco frequentati in cui immergersi tra la natura è molto facile, è particolare anche dal punto di vista meteorologico. Le sue tante valli ed altopiani offrono un microclima tra i piu’ incredibili d’Italia e uno potrebbe faticare a credere che alcuni luoghi, a media altitudine, possono andare sotto lo zero anche in piena estate. Era stato annunciato un drastico calo delle temperature, ma nelle vallate appenniniche si è andati oltre.
Ai Piani di pezza sono stati registrati-0.7 gradi, in Marsia +1.2 , a Campo Felice +0.8, +6,4 a Tagliacozzo. Non si sta parlando della Siberia ma di una fredda notte abruzzese di metà luglio. L’Abruzzo si conferma così la regione più fredda d’Italia.
Il grande caldo stenta quindi a fare la voce grossa, è un’estate “anomala”. La domanda che ora ci si pone è quale sarà il trend del mese di agosto, se con clima estivo gradevole e solo con poche giornate davvero bollenti.